Antonio Bassolino rompe gli indugi ed attraverso un post apparso su Facebook, annuncia ufficialmente la sua candidatura per le primarie del PD a Napoli, che sceglieranno il candidato dei democratici che sfiderà Luigi De Magistris per lo scranno più alto di palazzo San Giacomo.
“Mi candido“, due semplici parole ma chiare ed inequivocabili, attraverso le quali, l’ex governatore della Campania, ha annunciato la propria discesa in campo. Primarie che, ricordiamo, si terranno il 7 febbraio 2016. Data che, la direzione del PD regionale, ha ufficializzato proprio in questa settimana.
Dopo annunci presunti, smentite di rito ed inviti alla celebrazione delle primarie, Bassolino ha deciso di essere della partita.
Presidente della Fondazione Sud, Bassolino nei suoi lunghi anni di militanza politica, ha già ricoperto la carica di sindaco di Napoli dal 1993 al 2000, per poi essere eletto a presidente della Regione Campania. Incarico che ha ricoperto dal 2000 al 2010. Già esponente del Partito Comunista Italiano, del PDS e dei DS, dal 1996 al 1999, è stato Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale durante il primo governo D’Alema.