Officina delle idee

Il carcere in mostra. Alla Galleria Umberto I di Napoli, la “Mostra Mercato”, con i prodotti realizzati dai detenuti degli istituti di pena della Campania

IMG-20151212-WA0003

Si è tenuta lo scorso sabato, presso la Galleria Umberto I di Napoli, la “Mostra Mercato” dei prodotti realizzati negli istituti e nei servizi penitenziari della Campania. Una iniziativa promossa dal DAP(Dipartimento Amministazione Penitenziaria) e dal Dipartimento di Giustizia, in collaborazione con la varie associazioni territoriali che operano negli istituti penitenziari della Campania, e che ha riscosso molto successo. Tra le associazioni coinvolte e che hanno preso parte all’evento, c’era anche la Cooperativa il Quadrifoglio, presieduta da Lidia Ronghi. A questo proposito, abbiamo ascoltato proprio il parere della presidente Ronghi, che si è detta assai soddisfatta per la buona riuscita dalla manifestazione.

E’ stata sicuramente una iniziativa onorevole – ha esordito la Ronghi – , che avrebbe potuto essere più incentivata, magari con il prolungamento di qualche giorno in più della iniziativa stessa. C’è sicuramente un interesse da parte della società civile, che ha il desiderio di saperne di più rispetto a queste tematiche, unitamente al lavoro che viene effettuato in questi istituti durante l’anno. Lavoro che viene portato avanti dalle cooperative e dalle associazioni che operano costantemente negli istituti di pena della Campania,  e che permette il reinserimento dei detenuti. una volta scontata la pena, nel tessuto sociale. Lavoro che ha dunque, un alto valore simbolico”. 

 

a6c1399feb616a5497cabe05629ff00e

All’evento, ha preso parte anche la cooperativa “La Sorgente”, di cui è presidente padre Carlo De Angelis, parroco di Miano e cappellano del carcere di Lauro, in provincia di Avellino.

Sono soddisfatto per la buona riuscita dell’evento – ha dichiarato il sacerdote – . Iniziative del genere, dovrebbero essere riproposte con maggiore frequenza, anche perchè testimoniano il buon operato delle associazioni che operano nelle carceri campane e la voglia dei detenuti di provare a ricominciare. Il lavoro che svolgiamo noi come associazione, unitamente a tutte le altre che operano negli istituti penitenziari della Campania, è assai importante per restituire la dignità ai detenuti. Detenuti che hanno bisogno di essere reinseriti nella società e che non devono essere emarginati, specie dopo aver scontato la pena”. 

 

c6221bf76849d30f09d01165def4897e

Alla manifestazione, ha preso parte anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che ha rimarcato la vicinanza e la sensibilità della amministrazione comunale verso tali iniziative.

Vicinanza che,i responsabili delle cooperative e delle associazioni di volontariato che operano nel terzo settore, si augurano possa essere sempre maggiore e soprattutto costante e duratura nel tempo, e non legata a singoli manifestazioni, che periodicamente vengono messe in atto. 

 

IMG-20151212-WA0030

Potrebbe piacerti...