I Giovani dell’Associazione nazionale PSM – Partecipazione e Spiritualità Musulmana, che sono dei giovani musulmani italiani attivi nella promozione culturale e spirituale della gioventù musulmana a livello italiano, in occasione del Mawlid – ricorrenza della nascita del Profeta dell’Islam, Muhammad, pace su di lui – il quale coincide quest’anno con le festività natalizie dei fratelli e concittadini cristiani, promuovono una campagna di informazione e condivisione rivolta a tutta la cittadinanza.
La figura di Gesù Cristo, su di lui pace divina, è centrale nella fede islamica, il sublime Corano lo descrive come “Parola di Dio (Kalimatu Allah)” e come “Spirito proveniente da Dio (Ruhun mina Allah)”.
L’evento della sua natività miracolosa è esposto in vari passaggi del sublime Corano e a sua madre, la vergine immacolata Maria, è dedicato il titolo di un capitolo del Testo sacro islamico.
Il Messaggero Muhammad definiva Gesù, suo fratello e si considerava in continuazione con il suo messaggio di pace e misericordia.
In particolare in questo difficile momento per le nostre società europee e per il mondo intero e di fronte alle tragedie cui assistiamo in Europa e nel mondo, crediamo che sia più che mai necessario ricercare e valorizzare i tanti punti di convergenza tra gli esseri umani, in modo da allontanare lo spettro dell’odio, del rigetto dell’altro e della violenza, che spinge l’umanità verso l’abisso dell’incomprensione e della guerra totale. Tale iniziativa dei Giovani PSM vuole inserirsi proprio in questo cammino di condivisione, perché siamo profondamente persuasi della necessità di mettere al centro il tanto che ci unisce rispetto al poco che ci può dividere.
Gli insegnamenti dei due grandi Messaggeri di pace, Gesù e Muhammad, sono impregnati di inviti al rispetto e all’amore dell’altro, alla non violenza, a vivere e praticare la pace nella propria vita quotidiana.
Riportiamo due esempi di insegnamenti comuni:
Gesù, pace su di lui: “Amerai il tuo prossimo come te stesso.” [Matteo 22,39]
Muhammad, pace su di lui: “Nessuno di voi ha fede finché non ama per il proprio prossimo ciò che ama per se stesso.” [Raccolta di Bukhari]
Gesù, pace su di lui: “Amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano. Benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi fanno del male.” [Luca 6,27]
Muhammad, pace su di lui: “Avvicina chi ti allontana, dona a chi ti priva e perdona chi ti ha fa del male.” [Raccolta di Ahmad]
Alla luce di tutto ciò il titolo scelto per la campagna è “Gesù e Muhammad, due raggi della medesima luce”. Essa prevede oltre ai manifesti affissi nelle diverse città, banchetti informativi per augurare buone festività alla cittadinanza cristiana e musulmana in queste importanti ricorrenze per le due fedi.
Durante questi banchetti informativi i giovani PSM accompagnati da giovani di fede cristiana distribuiranno ai passanti dei volantini con le formule di auguri e alcuni insegnamenti comuni dei due Messaggeri di pace, e si intratterranno con i passanti in un proficuo dialogo e scambio.
I banchetti saranno allestiti nei prossimi giorni nelle seguenti città:Milano, Torino, Bologna, Genova, Ancona, Padova, Udine, Brescia, Vercelli, Cuneo, Modena, Fermo, Rimini e altre località del nostro paese.
In parallelo a questi eventi è in corso una campagna sui social network per diffondere questo messaggio attraverso video, immagini e post vari, l’hashtag che raccoglie tali contributi è #Natale_Mawlid.
Il messaggio finale che vogliamo lanciare a tutti è di mettere la mano nella mano dell’altro per far fronte a chiunque cerchi di dividerci come essere umani, membri di una medesima comunità nazionale.