Giovedì 31 dicembre 2015 alle ore 10,00, in occasione del GIUBILEO DELLA MISERICORDIA il Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe aprirà la PORTA SANTA nel carcere di Poggioreale.
Nel corso della celebrazione saranno benedetti i simboli del giubileo che saranno affissi sulle porte di ogni singola cella, dove i detenuti ne avranno fatto richiesta.
Nella stessa mattinata, il Cardinale Sepe celebrerà la santa messa nella cappella del carcere e, subito dopo, si terrà la cerimonia di premiazione con medaglie e diplomi a favore dei detenuti che hanno lavorato alla realizzazione dei presepi nei padiglioni dell’istituto, in occasione del concorso “PRESEPE IN CARCERE 2015″. I manufatti sono stati realizzati durante il corso di ceramica organizzato dall’Associazione La Mansarda Onlus presieduta da Samuele Ciambriello e dalla cooperativa Il Quadrifoglio, presieduta da Lidia Ronghi. Corso di ceramica che è stato curato dal maestro Rosario Orsanto.
I detenuti inoltre, consegneranno al Cardinale un singolare presepe da loro realizzato
“Nelle cappelle delle carceri potranno ottenere l’indulgenza, e ogni volta che passeranno per la porta della loro cella, rivolgendo il pensiero e la preghiera al Padre, possa questo gesto significare per loro il passaggio della Porta Santa, perché la misericordia di Dio, capace di trasformare i cuori, è anche in grado di trasformare le sbarre in esperienza di libertà” (Papa Francesco).