Cultura

“DELLE ROSE, DEL VINO E DELLA POESIA”. APPUNTAMENTO LIRICO CON “MOSSE DI SEPPIA”

mosse di seppia 1

Lo scorso 20 Gennaio si è tenuto “Delle rose, del vino e della poesia”, reading di poesie organizzato da “Mosse di seppia” presso il caffè letterario “Il Tempo del Vino e delle Rose”, nel cuore di Piazza Dante. Ma che cos’è “Mosse di Seppia”? Si tratta di un giovanissimo bimestrale redatto da studenti e non, di età cpmpresa tra i 20 ed i 35 anni, tutti napoletani, con la comune passione per la letteratura.  “L’idea di “Mosse di Seppia” – spiega Lisa Davide, una degli 8 fondatori della rivista – nasce nel Settembre 2013, il N°0 della rivista è stato pubblicato nel Dicembre dello stesso anno. Il nostro progetto si propone di dare visibilità a giovani creativi”. Il progetto alterna, infatti, una grande varietà di poesie, prosa ed illustrazioni. Ciascun numero è interamente dedicato ad una tematica scelta. “Il prossimo – anticipa Lisa Davide– sarà dedicato all’Asia”.
Ma le “seppie” non si fermano qui. Lasciano, non solo, spazio alla pubblicazione, totalmente gratuita, di poesie inedite (lo scorso concorso di poesia, per mezzo del quale i vincitori avrebbero visto pubblicati i loro componimenti sull’ edizione estiva “Cafè”, è stato indetto a Maggio 2015 e tornerà anche quest’anno), ma anche alla collaborazione con giovanissimi delle scuole superiori, attraverso attività laboratoriali e giornalini scolastici, ed interviste a grandi artisti, dai più ai meno noti, attivi sul territorio napoletano.
Mi aspetto da questo incontro che anche chi non conosceva la rivista e si è ritrovato casualmente qui possa apprezzare le poesie che verranno lette e magari prendere coraggio, leggerci le proprie”, prosegue Lisa, visibilmente entusiasta del progetto che sta portando avanti insieme ad una redazione fissa sempre più ampia ed abilmente coordinata, e che vede un frequente ricambio di collaboratori ed una vasta circolazione di idee. “Nessuno di noi è un professionista, non abbiamo mai lavorato nella redazione di un giornale: abbiamo cominciato da zero. Inizialmente siamo stati accolti con diffidenza, pochi ci credevano, come è ovvio che sia per realtà nuove come quella di una rivista letteraria, ma alla fine ce l’abbiamo fatta, a Febbraio daremo alle stampe il nostro undicesimo numero”.
La serata, intanto, procede: si alternano sul piccolo palco membri della redazione sì, ma anche uomini, donne, ragazzi delle età più disparate, a leggere le proprie poesie o quelle altrui dai taccuini, da numeri precedenti della rivista, da fogli volanti, dai cellulari, in un’atmosfera accomodante, quasi familiare, in cui tutti sono protesi all’ascolto, in religioso silenzio, lasciando apprezzare il sottofondo musicale della chitarra e gli intermezzi musicali in cui si è omaggiato il grande Louis Armstrong.

Per chi volesse saperne di più su progetti e concorsi è disponibile la pagina https://www.facebook.com/mossediseppia in cui sono fornite informazioni su dove acquistare le copie della rivista disponibile rigorosamente in formato cartaceo.

 

mosse di seppia 2

Potrebbe piacerti...