Approfondimenti

TERZA EDIZIONE DELLA MOHM: NAPOLI E PECHINO CORRONO INSIEME

Run1

 

Domenica si è tenuta la terza edizione della MOHM – Mostra D’Oltremare Half Marathon, patrocinata dal Comune di Napoli e dalla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera). La gara conta anche quest’anno la più alta affluenza di atleti del sud Italia ed è stata valida anche in qualità di Campionato regionale Master, individuale e di società, FIDAL. Ideata dall’associazione ASD Runaples anche per il “Trofeo professioni sanitarie”, grandissima è stata l’affluenza di maratoneti appartenenti al suddetto ramo. “L’evento è, però, aperto ed internazionale” rettifica Mauro Acciarino, uno degli organizzatori, “sono giunti qui atleti da tutt’Italia ma anche dall’America, dalla Svezia e addirittura dalla Cina“. Ed è proprio dalla Cina che arriva la novità: lo stesso giorno, parallelamente all’evento nel napoletano, si è tenuta una “gara virtuale” a Pechino cui hanno partecipato 100.000 atleti, ricalcando con un percorso analogo – ma dall’altra parte del Mondo – i 21,98Km del circuito cittadino che attraversa il centro storico e Via Caracciolo, partendo da Viale Kennedy con arrivo alla Fontana dell’Esedra all’interno della Mostra D’Oltremare.
“Siamo davvero soddisfatti dell’evolversi di questa iniziativa, già alla II edizione il numero di iscritti superava quello previsto ed ora siamo arrivati a 2.800, oltre 1.000 in più rispetto allo scorso anno. Abbiamo deciso di crescere, espanderci. A questa maratona ne sono precedute altre, locali, come “Le Colline di Napoli”, della quale hanno visto la luce ben nove edizioni”.
Partenza alle 8,30 nei pressi dell’Expo – Casa degli atleti, taglia il traguardo l’italiano Daniele d’Onofrio in un tempo record di 1h 06’21”, segue Abdelkebir Lamachi, appena dopo, con 1h 06’40”, e Giulio Iannone, terzo, che termina la gara in 1h 08’29”.
La classifica al femminile si apre con l’atleta marocchina Malika Benlafkir, con un tempo di 1h 17’48”; a seguire Loredana Brusciano, 1h 24’16” e Fabiola Desiderio, 1h 26’21”.

 

Run2
Si è, dunque, concluso un evento molto interessante per gli atleti partenopei e non che attendono già la IV edizione; nel frattempo Runaples propone molte altre attività non solo sportive ma anche culturali. Per chi fosse interessato, è possibile visitare il sito ufficiale dell’associazione http://www.runaples.it/.

 

Run4

Potrebbe piacerti...