Sport

JUVENTUS – NAPOLI, ORMAI CI SIAMO!

L’attesa è finita, siamo finalmente giunti al fatidico giorno. Stasera c’è Juventus-Napoli, che Carlo Conti se ne faccia una ragione, ma milioni e milioni di telespettatori si sintonizzeranno su Rai 1 per la finale del Festival solamente dopo le 11, a partita ampiamente finita.

Juve-Napoli è il match più atteso di questo campionato, la vecchia ed irraggiungibile Signora, contro il calore di un intero popolo, quello partenopeo, che attende questo momento da anni.

Allo Stadium si affrontano il miglior attacco (Napoli, 53 gol realizzati) e la miglior difesa (Juventus, 15 reti subite) del campionato. La Juventus ha vinto tutte e quattro le sfide col Napoli disputate allo Stadium: 11 gol fatti, uno solo subito in queste partite. I bianconeri arrivano da 14 vittorie consecutive e non hanno subito gol nelle cinque partite più recenti; Il Napoli invece, è reduce da otto successi consecutivi, striscia record per gli azzurri in Serie A.

Una vittoria potrebbe valere doppio per entrambe, i 3 punti per gli azzurri, potrebbero rendere più netto il distacco in classifica portando gli uomini di Sarri a + 5 dai rivali. In caso contrario, con una vittoria la Juve scavalcherebbe il Napoli in classifica e conquisterebbe il primo posto, completando quella rimonta che 15 giornate fa li ha visti partire dalle zone più basse della classifica e sembrava impensabile.

Il fattore campo può giovare e non poco, l’ha detto lo stesso Sarri. I tifosi, a pochi passi dai propri idoli potrebbero regalare a questi ultimi una motivazione in più per portare i tre punti a casa.Si affronteranno comunque le due squadre più forti ed in forma del campionato e probabilmente saranno le giocate dei singoli a fare la differenza.

Buffon vs Reina, Bonucci vs Koulibaly, Pogba vs Hamsik, ma soprattutto Dybala contro Higuain, la sfida nella sfida, quella tra i due autentici trascinatori delle rispettive squadre. l’argentino di Laguna Larga, arrivato questa stagione dal Palermo, sta dimostrando a suon di goal e di assist il suo valore, ed è uno dei principali artefici dell’impressionante striscia di vittorie che accompagna la Juve a questa partita. Gli occhi dei tifosi napoletani oramai luccicano ogni qual volta si sente il suo nome, il Pipita sta disputando un campionato straordinario, 24 goal in 24 giornate di campionato, numeri spaventosi, che fino ad ora avevano accompagnato solamente la carriera di altri fenomeni di questo sport come Messi o Cristiano Ronaldo.

A Napoli non si fa altro che parlare di questa partita da settimane oramai. Tutti aspettano con trepida attesa il fischio d’inizio di questo match. Una città intera questa sera alle ore 20:45 si fermerà. I più deboli di cuore resteranno a casa, i più coraggiosi riempiranno i vari pub e locali della città, un unico fattore però legherà tutti, gli occhi incollati al teleschermo. Si esce dopo la partita, magari a festeggiare e Napoli sembrerà ancor più bella di quanto non lo sia tutte le sere, oppure in caso contrario i più accenderanno la tv, forse guarderanno proprio Sanremo, provando a digerire il risultato e Napoli per una notte, potrebbe sembrare una città tranquilla, come tante altre nel nostro Bel Paese.

Potrebbe piacerti...