Qui ed ora

A POGGIOREALE, “LA LETTURA LIBERA”, ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE LA MANSARDA

L’associazione “La Mansarda”, da alcune settimane, con i suoi diversi volontari, è entrata nel carcere di Poggioreale per una iniziativa legata alla lettura dei libri. Alla fine di questo percorso, saranno sei i libri che verranno regalati a detenuti di diversi padiglioni.
I detenuti, dopo aver letto i libri, incontreranno gli autori ed avranno con loro un confronto pubblico.
In queste settimane, detenuti del padiglione Livorno, Firenze ed Avellino, hanno iniziato questa esperienza, ricevendo i primi due libri. I detenuti stessi, si confronteranno con gli autori Maurizio De Giovanni, Danila De Lucia, Bruno Menna e Samuele Ciambriello,  nel pomeriggio di oggi, a partire dalle 14,30. Nel corso di queste settimane, oltre al presidente della associazione, Samuele Ciambriello, hanno preso parte alla iniziativa la professoressa Vittoria Casillo, la assistente sociale Paola Marika Mormone e la psicologa Sara Migliaccio.
Per Samuele Ciambriello, presidente dell’associazione “La Mansarda”, “la lettura oltre ad un impegno intelligente del tempo, fa diminuire le distanze tra le persone e le stesse diseguaglianze. Una persone che legge, è più ricca rispetto ad una persona che non legge e non utilizza la conoscenza. Un modo, un piacere, una fonte di idee, riflessioni, pensieri, perché i detenuti riescano a comprendere l’importanza della lettura, ad amarla e considerarla un tesoro da scoprire”.

Alla iniziativa di questp pomeriggio, potranno partecipare i giornalisti in possesso di tessera professionale, unitamente a cameraman di tv ed agenzie.

Potrebbe piacerti...