La Juve rischia di perdere già il primato conquistato sabato scorso dopo la vittoria maturata contro gli uomini di Sarri. Stasera c’è Napoli-Milan e in caso di vittoria gli azzurri potrebbero effettuare il controsorpasso ai danni dei bianconeri e riprendere la vetta della classifica. Non sarà di certo una partita facile per i partenopei, che di fronte troveranno un Milan in ottima forma e che sembra aver trovato il modulo adatto e gli uomini giusti per puntare al terzo posto.
Il Milan ha collezionato 14 punti in queste prime sei gare del girone di ritorno, meno solo di Juventus (18) e Napoli (15). Il Napoli ha il miglior rendimento casalingo di questo Serie A: 32 punti ottenuti su 36 disponibili (10 vittorie, 2 pareggi). I rossoneri hanno perso solo una delle ultime 8 partite di campionato in trasferta, 0-1 in casa della Juve.
Stasera si affronteranno anche i migliori marcatori di questo campionato. Gonzalo Higuain e Carlos Bacca. L’argentino, 24 goal in 25 partite, viaggia con l’incredibile media di un goal ogni 87 minuti, una delle migliori del campionato e siamo sicuri che questa sera scenderà in campo con l’intenzione di abbassarla ancora di più. Il colombiano, al suo primo anno di Serie A, ha trovato un po’ di difficoltà all’inizio, ma ora che sembra essersi completamente adattato al nostro calcio sta sfornando goal in quantità, tanti da agganciare Dybala al secondo posto nella classifica marcatori e da rimettere in gioco il Milan per la corsa al terzo posto.
I numeri che accompagnano la squadra alla partita sono leggermente preoccupanti. Negli ultimi tre match infatti il Napoli è riuscito a segnare solamente un goal, quello di Higuain su rigore contro il Carpi. C’è da dire che però negli ultimi match gli azzurri hanno giocato contro la migliore difesa del campionato e in trasferta su un campo ostico come quello del Villareal, dove sono scese in campo le seconde linee.
C’è una città intera che ha voglia di riscatto, e che stasera, accompagnerà la propria squadra dal primo minuto fino al fischio finale. Al San Paolo sono infatti previste circa 55000 persone, numeri da capogiro e vicini al record stagionale: 55.726 spettatori, registrato per il match contro la Roma.
La voglia di rivalsa non accompagnerà solo i tifosi, ma anche tutta la squadra e l’ambiente vicino a quest’ultima. Le due sconfitte rimediate contro Juventus e Villareal sono dure da digerire, ma la squadra può ancora ribaltare il tutto battendo il Milan stasera e riportandorsi al primo posto. Poi sarà la volta del match di ritorno di giovedi sera a Fuorigrotta contro il sottomarino giallo, che potrebbe regalare ai partenopei l’accesso al successivo turno di Europa League.
Stasera, si spera di assistere ad una partita spettacolare. Come al solito, in casa, il Napoli partirà con il favore del pronostico, ma le due sconfitte consecutive potrebbero pesare sull’andamento della gara. Il Milan, invece, cercherà di riscattare il pesante 0-4 dell’andata, che ha sicuramente lasciato una ferita aperta nell’animo di qualche giocatore. Una città intera ci crede, i numeri sono dalla parte del Napoli. Ora,tutto dipende da Sarri e dai suoi uomini. Il Napoli ha i mezzi e le capacità per vincere questa partita e per continuare a sognare in grande, per la gioia di migliaia persone.