Giovedì 3 Marzo alle ore 17,30, nella sede dell’IIS “Attilio Romanò” in Via Miano 290 a Napoli, si terrà un seminario promosso dal Comitato politico-culturale “Scampia Felice” e dal gruppo”Dignità e Bellezza”, sul volume di Papa Francesco “Il nome di Dio é Misericordia”, il nome dell’uomo Giustizia e Pace.
Tra i relatori ci saranno la prof.ssa Adriana Valerio, teologa e docente di storia del Cristianesimo all’ Università di Napoli Federico II e il prof. Samuele Ciambriello, Docente di Teorie e Tecniche della Comunicazione presso Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Modererà il dibattito, padre Domenico Pizzuti, gesuita sociologo.
“Ad un anno quasi di distanza dalla visita di papa Francesco a Scampia – afferma padre Domenico Pizzuti – , la sua parola risuona di nuovo in occasione di un Seminario di studio promosso dal Comitato “Scampia Felice” e dal gruppo “Dignità e Bellezza” a Scampia sul suo volume “Il nome di Dio è Misericordia” ed “Il nome dell’uomo giustizia e pace”. La sua parola raccolta nell’intervista di Andrea Tornielli, è suadente perché proviene da un’esperienza di vita, talora dissonante nei confronti di una religione che abita ancora i sacri palazzi, di una religiosità diffusa prevalentemente cultuale, e di un clericalismo di ritorno. Non parla come un dottore della legge, ma come un pastore al cuore dell’amico. Di fatto la accolgono coloro che per esperienze sofferte nella chiesa sono in sintonia con essa, ma scivola sopra abitudini consolidate. E’ forse una voce extra chorum, che va preservata e custodita?”.