Domani 4 marzo – data simbolo del terzo anniversario dell’incendio doloso che distrusse il Science Centre di Città della Scienza – sarà presentato l’edificio che da dicembre 2016 ospiterà Corporea, il primo museo interattivo in Europa interamente dedicato al tema della salute, delle scienze e tecnologie biomedicali e della prevenzione, basato sulla sperimentazione diretta dei fenomeni da parte dei visitatori. Corporea, che avrebbe dovuto essere l’ultimo tassello del “parco dell’innovazione” napoletano, avvia di fatto il rilancio delle attività espositive e della ricostruzione del Science Center di Città della Scienza.
Alle 17 la cerimonia inaugurale che vedrà la presenza del Sindaco Luigi de Magistris, del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.
Seguiranno la presentazione del film MYItaly da parte del regista Bruno Colella, la performance pittorica dell’artista americano Mark Kostabi con l’ accompagnamento del musicista Tony Esposito, un racconto del musicista Eugenio Bennato sulla ‘sua’ Bagnoli e una breve presentazione del nuovo edificio da parte del progettista Massimo Pica Ciamarra.
Alle 20,30 il concerto aperto da Lello Savonardo con Claudia Megrè, Mariano Bellopede, Yiki Pindi Rawelgue dal Burkina Faso e i Rete co’ Mar, culminerà nella performance di Eugenio Bennato, con Carlo D’Angiò e Pietra Montecorvino.
Inoltre, come nella grande tradizione dei musei scientifici europei, si svolgerà un Picnic della Scienza con le attività dimostrative di Centri di Ricerca, le Università campane e le associazioni culturali e scientifiche. L’edificio Corporea, progettato dallo studio Pica Ciamarra e Associati e realizzato da Pacifico costruzioni, si sviluppa su una superficie di 5.000 mq e sarà attivo nel campo della promozione della salute, di stili salutari di vita ma anche della ricerca scientifica e tecnologica nel settore biomedicale. Infatti, oltre a una grande area espositiva interattiva, il nuovo museo, che è il primo dedicato alla salute a livello nazionale, sarà dotato di laboratori didattici e installazioni multimediali.
Caratteristica innovativa dell’opera è l’incubatore per piccole imprese e startup nel settore biomedicale e dell’e-health, in continuità con l’attività del BiC di Città della Scienza che da sempre promuove la creazione di impresa innovativa nel Mezzogiorno.
Il futuro museo Corporea, grazie allo svolgimento di incontri e sportelli informativi, sarà, in sinergia con le politiche promosse dal Ministero della Salute, un luogo aperto di confronto tra scienza e società.