Sabato 12 marzo, presso il Cinema Multisala di Lioni, la Presidente del Consiglio regionale, Rosetta D’Amelio, parteciperà, nell’ambito della Giornata della legalità “Legal…mente”, organizzata dall’IISS Vanvitelli di Lioni in collaborazione con l’associazione La Prediletta, alla presentazione del libro “Fatti di camorra. Dagli scritti giornalistici di Giancarlo Siani” pubblicato da Iod Edizioni in occasione del trentennale dell’uccisione del cronista de Il Mattino.
“Ho accolto con piacere l’invito a prendere parte dell’iniziativa perché, ricordando il lavoro e il sacrificio di Siani, contribuisce a far crescere una coscienza civile contro la camorra nelle giovani generazioni – ha commentato la presidente Rosetta D’Amelio. – L’appuntamento di sabato, inoltre, cade a pochi giorni dalla cerimonia solenne nella quale il Consiglio regionale, dando seguito a una mozione approvata lo scorso gennaio, intitolerà l’Aula consiliare a Giancarlo Siani affermando la volontà di una classe dirigente che non intende abbassare la guardia, ma passare il testimone alle giovani generazioni che, sulla scia dell’esempio del giornalista napoletano, possono e debbono rinnovare l’impegno civile e democratico nella lotta alla malavita organizzata”.
Oltre a Rosetta D’Amelio interverranno, Adriana Maestro, presidente dell’associazione culturale “Giancarlo Siani” e direttrice della collana Dissonanze; Aldo Balestra, coordinatore Grande Napoli e Cronaca di Napoli de Il Mattino; Francesco Iandolo, referente “Libera” di Avellino; Luisa Cavaliere, giornalista e scrittrice; Geppino Fiorenza, presidente del comitato scientifico “Fondazione Polis”. i saluti saranno affidati al dirigente scolastico del Vanvitelli, prof. Sergio Siciliano, e alla presidente dell’associazione La Prediletta, Angela Vuotto. Modererà il dibattito, Amato Verderosa.