Il lunedì dell’Angelo (detto anche lunedì di Pasqua, lunedì dell’Ottava di Pasqua o Pasquetta) è il giorno dopo la Pasqua.
In questo giorno, si ricorda l’incontro dell’angelo con le donne giunte al sepolcro. Popolarmente, viene usato maggiormente il termine Pasquetta, che identifica appunto una sorta di Pasqua più leggera.
Il lunedì dell’Angelo, in Italia, è un giorno di festa che generalmente si trascorre insieme con parenti o amici con una tradizionale gita o scampagnata, pic-nic sull’erba ed attività all’aperto. Una interpretazione di questa tradizione potrebbe essere ricercata nel ricordo dei discepoli diretti ad Emmaus. Infatti, lo stesso giorno della Resurrezione, Gesù appare a due discepoli in cammino verso Emmaus a pochi chilometri da Gerusalemme. Quasi a ricordare quel viaggio dei due discepoli si trascorrerebbe, dunque, il giorno di Pasquetta facendo una passeggiata o una scampagnata “fuori le mura” o “fuori porta”.
Il giorno dopo Pasqua, è considerato festivo in molte parti del mondo.
In Canada, ad esempio, nella regione del Quèbec, la festa viene osservata negli uffici pubblici e nelle banche, ma non nelle imprese private, che considerano il giorno dopo Pasqua, alla stregua di tutti gli altri giorni dell’anno, e dunque, lavorativo.
Anche a Cipro, ed in Bulgaria, il lunedì in Albis è considerata una festa a tutti gli effetti, secondo il calendario Giuliano.
Nel Regno Unito, eccetto in Scozia, il giorno di festa viene regolarmente osservato.
In Spagna, invece, si è soliti festeggiare il lunedì dopo Pasqua, solo in alcune comunità autonome, tra cui Andalusìa, Canarie, Baleari e Catalogna.
In Zimbabwe, ad esempio, il giorno del Lunedì in Albis, è dedicato alla meditazione, alla riflessione ed alla preghiera. Lo stato africano, a forte vocazione animista, nel corso dei secoli ha sviluppato e consolidato la tradizione e la religione cristiana, che ha attecchito tra la popolazione.
Nel giorno del lunedì dell’angelo, in Italia, vengono celebrate numerose feste.
A Maiori, in provincia di Salerno, viene celebrata la festa della Madonna della Libera.
A Santa Venerina, un piccolo comune in provincia di Catania, vengono celebrate, in orari diversi nelle rispettive chiese del paese, solenni celebrazioni eucaristiche con l’apertura delle cappelle di Santa Venera (Chiesa Madre), Madonna delle Grazie (Chiesa del Sacro Cuore) e di Maria Santissima del Carmelo (Bongiardo).
A Busto Arsizio, in provincia di Varese, presso la chiesa della Madonna in Veroncora, ha luogo la sagra dell’insalata e ciapi durante la quale vengono benedetti i trattori degli agricoltori della zona.
A Piteglio, invece, in provincia di Pistoia, si celebra la Merendina, festa religiosa e civile in cui la mattina viene celebrata la Messa alla Vecchia Pieve e nel pomeriggio vengono distribuiti cibi preparati con la farina di castagne, una farina dolce.