Ha preso ufficialmente il via nella serata di venerdì, la campagna elettorale del movimento cinque stelle a Benevento, in vista delle elezioni amministrative del prossimo giugno. Una apertura sui generis, quella ideata dal Movimento pentastellato, che ha scelto la location del teatro Massimo per l’inaugurazione. Un “Concerto a cinque stelle”, con la valorizzazione di realtà musicali sannite(orchestra e coro), che si sono esibite sul palco del teatro. Esibizioni intervallate dagli interventi della consigliere regionale e capogruppo del Movimento Cinque Stelle, Valeria Ciarambino, che non ha voluto far mancare il proprio contribuito, e del candidato a sindaco del capoluogo sannita, Marianna Farese.
“Voi beneventani avete una grande opportunità – ha dichiarato la Ciarambino rivolgendosi ai numerosi presenti in sala -. Avete l’opportunità di ridare slancio ad una delle città più belle del Mezzogiorno e del Sud Italia, che per troppi anni è stata governata da persone che hanno solo pensato a sistemare i propri amici nei posti di comando. Troppo tempo si è perso in chiacchiere e l’amministrazione comunale uscente ha creato solo disastri. Come movimento cinque stelle, ci battiamo ogni giorno in consiglio regionale, per far valere i diritti dei cittadini, anche se ci troviamo a dover fronteggiare un osso duro come De Luca. Spesso e volentieri, infatti, la maggioranza di governo pensa di “comprare” la nostra fiducia, sotto promessa di far passare qualche nostro emendamento. Noi – ha proseguito la Ciarambino – , non ci facciamo piegate da queste logiche legate alla vecchia politica. Rappresentiamo il nuovo ed è per questo che consiglio vivamente a tutti i beneventani, di non sprecare la grande opportunità che si presenta loro dinanzi. Si può realmente voltare pagina ed è per questo motivo che invito voi tutti a sostenere Marianna Farese e tutta la sua squadra, composta da persone affidabili, serie e competenti”.
È stata poi la volta della professoressa Farese, giovane candidata del movimento, che nel corso degli anni, si è fatta apprezzare nel settore della ricerca e della innovazione.
“Ringrazio tutti voi per la presenza – ha esordito la Farese -. Sono pronta a raccogliere la sfida ed a riportare Benevento ai fasti che merita. Trasparenza, partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica ed un occhio particolare ai conti, questi saranno i temi sui quali concentreremo la nostra attività amministrativa. Benevento è sepolta da un coltre di fumo ed è giusto che ritorni ad essere una città bellissima. Una città dove valorizzare le eccellenze, promuovere il turismo sostenibile, valorizzare le bellezze architettoniche. Una Smart city nei fatti, e non a chiacchiere, che nel corso di questi anni si sono sprecate. Noi siamo pronti e ci sentiamo determinati nel perseguire e raggiungere il nostro obiettivo. “Datemi una leva e solleveró il mondo”, affermò Archimede che visse tra il 287 ed il 212 a.C. A noi, – ha concluso la Farese – , il prossimo giugno, basterà una matita per dare un calcio al passato e ritornare ad occupare la posizione che meritiamo. Vi dico grazie fin da ora per il sostegno e la responsabilità che vorrete accordarci”.
Idee chiare ed obiettivi precisi, quelli fissati dalla giovane candidata sannita, che sogna di occupare lo scranno più alto di Palazzo Mosti in consiglio comunale.