Numerosi i colpi di scena in questa trentunesima giornata di campionato. Fanno rumore le sconfitte di Napoli, Milan ed Inter. La Juventus, così come la Roma sembra inarrestabile, la Fiorentina non sa più vincere.
Giornata chiave per la lotta scudetto. Il Napoli cade ad Udine ed il sogno del tricolore probabilmente finisce qui, con una Juve ormai distante sei punti dopo il successo di sabato sera contro l’Empoli, grazie al goal di testa di Mario Mandzukic.
I partenopei vanno subito in svantaggio, grazie al rigore realizzato da Bruno Fernandes. Higauin pareggia, ma una papera di Gabriel permette ai friulani di chiudere il primo tempo sul 2-1. Nella ripresa succede di tutto. Dopo il terzo goal dei bianconeri, realizzato da Therau, gli uomini di Sarri vanno in difficoltà ed Higuain perde la testa. Somma di gialli ed espulsione, con tanto di scenata nei confronti dell’arbitro, che probabilmente gli costerà più di una giornata di squalifica.
Il derby della capitale invece, si conclude 4-1 in favore dei giallorossi. La squadra di Spalletti grazie a questa importante vittoria si porta a -4 dal Napoli e riesce a consolidare il terzo posto. Lotito invece, dopo la pesante sconfitta dei suoi esonera Pioli e affida la squadra a Simone Inzaghi, allenatore della primavera.
Terzo posto che oramai sembra un miraggio per l’Inter di Mancini che ieri sera cade clamorosamente in casa contro il Torino. 1-0 allo scadere del primo tempo per i nerazzurri e risultato completamente ribaltato nella ripresa grazie alle reti di Molinaro e Belotti su rigore (molto dubbio) e con l’Inter che chiude in 9.
Non fa meglio neanche l’altra squadra di Milano, che esce sconfitta dall’Atleti Azzurri di Bergamo per 2-1. I rossoneri passano in vantaggio su rigore, poi però ci pensano Gomez e Pinilla a regalare a Reja un’altra importante vittoria e a mettere nei guai i rossoneri. Questi ultimi partiranno in ritiro, come annunciato dall’allenatore Mihaijlovic.
Quinta giornata consecutiva senza vittorie per la Fiorentina che viene bloccata sull’1-1 dalla Sampdoria dell’ex Montella. Ilicic e Alvarez i marcatori del match. Gli uomini di Sousa ora sono a sette lunghezze dal terzo posto.
In chiave salvezza invece, cadono Frosinone, Palermo e Carpi rispettivamente contro Genoa, Chievo e Sassuolo.
Stasera il posticipo Bologna-Hellas Verona. Sfida importantissima per i veronesi, che in caso di vittoria si porterebbero a meno sei dal quartultimo posto, l’ultimo disponibile per restare in serie A.