In un quartiere difficile come quello di Scampia, anche l’apertura di uno spazio gioco fa notizia. Non è un semplice spazio ludico , come quelli che possiamo trovare tranquillamente in migliaia di città italiane, ma un punto di partenza che mira a regalare una vita “normale” a tutti gli abitanti del quartiere.
Grazie ai fondi del Piano azione coesione (Pac) del ministero dell’Interno, venerdi scorso, è stato inaugurato, alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e del Presidente dell’VIII Municipalità Angelo Pisani, lo Spazio bambini e bambine, presso la Scuola Labriola – Lotto N 1 nel quartiere di Scampia.
Lo spazio Bambini e Bambine è gestito dalla Cooperativa Sociale Giallo, capofila e dalla Cooperativa sociale Il Quadrifoglio, presieduta da Lidia Ronghi.
Il servizio è rivolto a bambini di età compresa tra i 12 e 36 mesi ed ha lo scopo di offrire loro un luogo di benessere psicologico e fisico di socializzazione, di stimolo delle potenzialità cognitive e affettive. Il progetto intende dare supporto alle tante famiglie in cui entrambi i genitori sono impegnati in attività lavorative spesso anche precarie e poco remunerative e per dare supporto alle altre in cui uno o entrambi i genitori hanno problematiche di detenzione e di altri impedimenti che non gli consentono di svolgere adeguatamente la funzione genitoriale. Sarà aperto dal lunedì al venerdì in orario mattutino dalle 9.30 – 12.30 e in orario pomeridiano dalle 13,30 alle 16,30.
Sulla apertura dello Spazio gioco per bambini e bambine, abbiamo raccolto le dichiarazioni dei presenti.
“Bisogna stare insieme e fare un lavoro di squadra – ha dichiarato il sindaco De Magistris – . Facciamolo vivere, ma soprattutto difendiamolo, perché ciò che si conquista oggi rimarrà per tanto tempo se il territorio saprà difenderlo. Questo è un compito di tutti non solo delle istituzioni”
Gli hanno fatto eco, le parole del Presidente dell’VIII Municipalità Angelo Pisani.
“Oggi inauguriamo questa struttura che deve essere dei bambini, delle famiglie e dei cittadini. È un fiore all’occhiello per Scampia”.
Alla inaugurazione, sono intervenuti anche il Presidente della Cooperativa Gialla ed il Consigliere dell’VIII Municipalità Natale Cuozzo.
Non meno importanti e significative, le dichiazioni del presidente Ronghi.
“In un quartiere come Scampia, alle cronache dei mass media sempre e solo per fatti di cronaca nera, è giusto sottolineare aspetti positivi. In questo quartiere – ha proseguito la Ronghi – , dobbiamo ritornare a parlare di bellezza, perché sono convinta che se la popolazione è abituata ad avere cose belle, le preserva”.
Presente all’avento, anche Annamaria Palmieri, assessore al Comune di Napoli, con delega alla scuola, all’istruzione, ed ai progetti speciali per l’infanzia.