Dopo l’annuncio dello scorso anno, il Movimento Cinque Stelle ha donato all’istituto Rampone di Benevento un assegno di 106mila euro, cifra derivante dal taglio delle indennità e dai rimborsi regionale, e che servirà all’acquisto di attrezzature per i laboratori dell’istituto, danneggiati dalla alluvione dello scorso ottobre.
Soddisfazione è stata espressa dal Capogruppo dei cinque stelle in Campania, Tommaso Malerba. “Siamo persone semplici che vogliono agire in modo semplice – ha dichiarato Malerba – .La nostra è la politica dei fatti, abbiamo tradotto in un gesto quello che è il senso dello Stato e delle Istituzioni. E lo abbiamo fatto agendo nell’immediato perchè la scuola è fondamentale per formare chi verrà dopo di noi, ovvero i ragazzi”.
Parole a cui hanno fatto seguito le dichiarazioni di Valeria Ciarambino. “Il nostro non deve essere visto come un gesto anomalo o eccezionale, dovrebbe rappresentare la normalità – ha dichiarato la Ciarambino – A voi ragazzi dico di pretendere con forza che le istituzioni si impegnino sempre in questo modo per la collettività. Bisogna che gesti come questo si verifichino ogni giorno”.
Un sentito ringraziamento ai consiglieri del Movimento, è stato espresso dalla preside dell’istituto sannita, Assunta Fiengo. “Nelle ultime settimane sono stati in tanti a chiederci se il gesto fosse effettivamente concreto ed oggi posso dire che è tutto vero – ha dichiarato la dirigente scolastica. Posso affermare orgogliosamente che non siamo stati abbandonati e che potremo godere di un contributo che consente al nostro Istituto di rinascere dopo gli eventi alluvionali. La donazione non è solo una cifra ma anche un messaggio per i nostri studenti: bisogna studiare per impegnarsi attivamente e per provare a cambiare le cose”.
Presente alla manifestazione, anche il candidato a sindaco del movimento cinque stelle a Benevento, Marianna Farese, che si è dichiarata entusiasta della iniziativa. “Un gesto di grande valore – ha sottolineato la Farese -, perché oltre a non essere abituale, è rivolto ai giovani e all’istruzione. Ho fatto dell’insegnamento la mia ragione di vita e desidero un futuro, che veda nella cultura un punto di riferimento”, ha concluso la Farese.
Un gesto simbolico, sicuramente importante, che sottolinea tutta la vicinanza dei pentastellati alla popolazione sannita.