Venerdi 22 e sabato 23 aprile a Città della Scienza, si terrà l’incontro “Svuotare gli arsenali, costruire la pace” , che vedrà tra i partecipanti, Cecilia Strada Presidente di Emergency, Paolo Cotta Ramusino Presidente per l’Italia della Pugwash Conference, Telmo Pievani, filosofo della scienza. Parteciperanno, inoltre, l’Unione Scienziati per il Disarmo, L’Università di Pisa, L’Orientale di Napoli e la Cooperativa Sociale Dedalus.
E’ il primo incontro in Italia di questo genere, e vedrà insieme soggetti anche diversi tra loro che singolarmente già operano meritoriamente sul campo, ma che prima d’ora non avevano mai provato a raccordarsi.
Gli obiettivi dell’incontro sono, in sostanza, tre: Conoscersi reciprocamente e iniziare a “fare rete”; Valutare la possibilità di azioni comuni e concrete; Disseminare la cultura della pace, con un’efficace azione di comunicazione.
Particolarmente significativa la partecipazione degli studenti del Liceo Ettore Majorana di Orvieto, che lo scorso 10 marzo hanno presentato alla Presidente della Camera, Laura Boldrini, una proposta di Carta dei Diritti dei Migranti Ambientali.