Formula indovinata quella che ha visto il corso di aggiornamento “Fumetto e media, il rapporto con l’audiovisivo”, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, tenersi a Napoli presso la Mostra d’Oltremare in occasione di Comicon 2016, il salone internazionale del fumetto.
Insieme con il presidente Ottavio Lucarelli sono intervenuti Marco Rizzo, insieme con Lelio Bonaccorso, Luca Boschi e Armando Traverso.
È stato molto opportuno organizzare l’evento formativo nel giorno stesso dell’inaugurazione della kermesse. Un nutrito gruppo di giornalisti, per accedere all’incontro, ha comunque preso coscienza e conoscenza del fenomeno di massa rappresentato dal salone del fumetto.
Successivamente al corso, poi, i giornalisti hanno avuto anche modo di visitare gli stand, guidati dagli stessi organizzatori.
Così è apparso tutto chiaro. Sono migliaia e migliaia i giovani interessati. E la loro non è una partecipazione passiva, anzi, la maggior parte entra nei personaggi dei fumetti, vestendosi e atteggiandosi ai protagonisti delle tavole e dei cartoni animati, con il fenomeno del cosplay.
Quindi, un corso di formazione si è trasformato in un utile esercizio didattico ma anche in una dimostrazione sul campo dell’entità del fenomeno. E i giornalisti devono attrezzarsi a saperlo comunicare.