“Il bullismo verso gli Sri Lankesi che vivono a Napoli è aumentato. Qualche banda di ragzzi, er mero divertimento, compie atti di bullismo nei confronti dei cittadini Sri Lankesi. La comunità sri lankese, negli ultimi tempi, vive in uno stato di paura e di insicurezza in quanto alcuni cittadini spesso sono stati ingiuriati, malmenati e derubati e, per paura di ritorsioni, non sporgano neanche denuncia. E’ assolutamente urgente e necessario fermare tali atti“.
E’ quanto ha dichiarato Il Console dallo Srilanka Avv . Salvatore Puglisi nell’intervista rilasciata al giornale Linkabile presso la sede consolare in Napoli alla presenza di alcuni esponenti della comunità Sri lsnkese.
Questi problemi che nel passato si verificavano sporadicamente, negli ultimi mesi sono sono notevalmente aumentati. Infatti si sono registrati in diverse parti della città come il rione sanità, Via Toledo, Piazza Mazzini, Piazza Cavour e Via Stella.
E’ evidente che tali intollerabili atti vengono perpetrati nei confronti di persone notoriamente pacifiche che non reagiscono e ciò aumenta a dismisura la baldanza degli aggressori che, senza motivo, aggredisce, malmena e deruba persone inermi.
E’ singolare che atti del genere non si verificano nei confronti di altri immigrati di nazionalità diversa degli Sri Lankesi per cui, in tali casi, non si può neanche parlare di razzismo.
Infatti le bande di agressori, per lo più ragazzi, attraverso tali atti manifestano esclusivamente l’assoluta mancanza di rispetto delle persone soprattutto di quelle più deboli e indifese. Per questo, si possono assimilare a coloro che, soprattutto nelle scuole, prendono a bersaglio i compagni più deboli e incapaci di difendersi.
Il Console Onorario dallo Sri Lanka , l’ avvocato Salvatore Puglisi, insieme al Consigliere Comunale Francesco Vernetti, al padre gesuita Anthony Weerasinhe e ad una delegazzione di Sri Lankesi rappresentata dai signori Chandrasiri Nanayakkara , Nishantha Senarath e Rajah Fernando, ha già fatto presente la gravità della situazione al Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il quale nel prendere atto di tale situazione, ha garantito che porterà la questione all’attenzione del Prefetto e del Ministro degli Interni.
Il sindaco, inoltre, su richiesta della delegazione, ha fatto presente che cercherà un idoneo locale di proprietà comunale da dare in comodato alla comunità Sri Lankese, affinchè la stessa possa avere un luogo sicuro dove riunirsi pacificamente e svolgere le attività culturali, sociali e ricreative senza essere esposta alle scorribande di malintenzionati.
De Magistris, ha assicurato altresì, la massima disponibilità nella concessione di spazi comunali idonei per le feste nazionali e religiose Sri Lankesi, alle quali garantirà il patroncino dello stesso comune di Napoli.