Economia e Welfare

A TORRE ANNUNZIATA, LA SCUOLA IN PIAZZA

Le ragazze e i ragazzi non sono la periferia della collettività, ma il fulcro dell’agire di noi adulti. Lo sta dimostrando il Gruppo Giovanile Pensante RAGAZZE E RAGAZZI PROTAGONISTI di Torre Annunziata, formato da studentesse e studenti, che si è riunito costantemente da ottobre in poi per discutere, decidere, organizzare eventi e azioni concrete di grande spessore.

Il 23 maggio è una data particolare per l’Italia intera, è l’anniversario della strage di Capaci. Nei giorni precedenti ricorrono quelli dei nostri concittadini Luigi Cafiero e Andrea Marchese, vittime innocenti della camorra. E allora:

La Città di Torre Annunziata e Libera, Presidio di Torre Annunziata “Raffaele Pastore e Luigi Staiano”, hanno organizzato e promosso, per il prossimo lunedì, “La Scuola in Piazza”, in Piazza Ernesto Cesaro, in memoria di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, vittime innocenti della mafia, e di Luigi Cafiero e Andrea Marchese, vittime innocenti della camorra.

All’ evento, prenderanno parte tutte le scuole primarie, medie e superiori della città.

La città si unisce e cementa la sua intesa attraverso i suoi studenti, senza distinzioni scolastiche, culturali, sociali, geografiche. Torre è il laboratorio sperimentale di una società diversa, partecipativa, coinvolgente, ove tutte le età sono democraticamente rappresentate. I figli trovano analisi e soluzioni più efficaci di quelle dei padri, imponendo loro di essere migliori.

La Scuola è il Centro della Città e la incontra nella Piazza.

Potrebbe piacerti...