«Assicurazioni, Europa e Mezzogiorno per una economia solidale». Questo il titolo del convegno che si terrà, venerdì 27 maggio prossimo, nella sede partenopea dell’Istituto di Cultura meridionale di palazzo Arlotta (via Chiatamone 63).
L’incontro è promosso dall’Istituto, in collaborazione con l’Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, la Federazione nazionale dei Consoli e il consorzio aerospaziale Ali.
Il convegno sarà aperto da Gennaro Famiglietti, presidente dell’Istituto di Cultura meridionale, e moderato da Massimo Milone, direttore di Rai Vaticano.
Riccardo Maria Monti, presidente dell’Ice – e da un mese anche di Grandi Stazioni, l’azienda del gruppo Ferrovie dello Stato italiane che gestisce le quattordici maggiori stazioni del paese –, parlerà del mercato assicurativo, tra nuovi modelli e strategie in àmbito internazionale.
Mario Mustilli, ordinario di Finanza aziendale alla Seconda università degli studî di Napoli, tratterà del sistema banca e assicurazioni nello sviluppo del Mezzogiorno.
Gennaro Sangiuliano, docente del dipartimento Scienze umane dell’università Lumsa, affronterà i temi dell’evoluzione, la sostenibilità e le prospettive del sistema assicurativo nel tessuto economico e finanziario italiano.
Quindi gli interventi di Giuseppe Tesauro, presidente emerito della Corte costituzionale, e monsignor Luigi Francesco Casolini di Sersale, preside arcidiacono della cattedrale di Tivoli e rettore dell’associazione Cavalieri di san Silvestro.
Di nuovo Sangiuliano, che è anche vicedirettore del Tg1, per un’intervista a Maria Bianca Farina, presidente dell’Ania, l’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, nonché consigliere dell’Aif, l’Autorità del Vaticano che si occupa di informazione finanziaria e di vigilanza e regolamentazione per la prevenzione e il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.
A margine del convegno sarà conferito a Farina il premio internazionale per la Cultura dell’impresa e del sociale 2016.