ultimissime

FEDERCONSUMATORI CAMPANIA, INAUGURATO SPORTELLO PER LA TUTELA DEI DISABILI A NAPOLI

E’ stato inaugurato ieri presso la sua sede di Napoli (Corso Umberto I, n. 381) Federconsumatori Campania ( insieme con le associazioni Fish Campania e Politiche sociali e progetti) il primo “Sportello per la tutela dei diritti delle persone disabili a Napoli”.

Ideato nel febbraio scorso dal presidente di Federcomsumatori Campania Rosario Stornaiuolo e dall’avvocato Roberto Palisi, la nuova iniziativa di tutela legale vede la collaborazione di Federhand onlus/Fish Campania, Federazione regionale campana tra associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie e dell’associazione di promozione sociale Politiche Sociali e Progetti, cui fanno capo molteplici associazioni dell’area vesuviana.

Con loro Federconsumatori Campania ha già stipulato alcune convenzioni, con l’obiettivo di rendere lo Sportello un progetto integrato e in rete con le realtà sociali del territorio.

«Lo Sportello –dichiara Rosario Stornaiuolo– è frutto di mesi di ascolto delle necessità di tutela legale delle persone disabili e di confronto con le loro associazioni di rappresentanza. Penso alla mobilità cittadina: Napoli che è la terza città del Paese a nostro avviso non permette ai suoi cittadini diversamente abili di poter prendere un pullman o la metropolitana. E’ una cosa inaccettabile per una città e per una società che si dice moderna.  Diritto alla mobilità, spese e risorse tagliate ai disabili, saranno sole alcune delle nostre priorità e delle nostre concrete battaglie».

Potrebbe piacerti...