Questa sera ore 21 , allo stadio Pierre Mauroy di Lille , l’Italia di Antonio Conte affronta l’Irlanda nell’ultima partita del girone E.
Gli Azzurri , sicuri del primato nel girone dopo le prime due vittorie contro Belgio e Svezia , effettueranno un ampio turnover per far recuperare energie ai titolari e dare spazio ai calciatori poco utilizzati dal Ct Conte .
Conte riproporrà il suo collaudato 3-5-2 che ha fatto le fortune juventine ; in porta Sirigu , portiere del Paris Saint Germain ; in difesa , riposo per Giorgio Chiellini che potrebbe essere sostituito da Ogbonna , ex juventino ed ora in forza al West Ham ; a centrocampo , il fulcro sarà Thiago Motta , supportato ai suoi lati dallo juventino Struraro e dal romanista Florenzi , mente le fasce saranno presidiate da Bernardeschi e da De Sciglio , in ballottaggio con Darmian ; l’attacco sarà affidato a Simone Zaza e Ciro Immobile , con Lorenzo Insigne che inizialmente partirà dalla panchina .
L’Irlanda dell’allenatore O’Neill , che ha bisogno di una vittoria per nutrire ancora speranze di qualificazione , conferma in blocco la formazione uscita sconfitta contro il Belgio e spera di poter schierare l’attaccante Walters , in appoggio a Long . Nell’altra partita del girone , si affronteranno Belgio e Svezia : alla squadra di Wilmots basta un pareggio per garantirsi il secondo posto nel girone a discapito della Svezia di Ibrahimovic che ha come unico risultato la vittoria.
Le statistiche conto l’Irlanda ci sorridono : questa è la quattordicesima sfida tra le due nazionali , l’Italia ha ottenuto otte vittorie contro le due dell’Irlanda , oltre i tre pareggi . L’Italia inoltre , ha già battuto L’Irlanda nello scorso Europeo del 2012 , con il punteggio 2-0 con le reti di Cassano e Balotelli .
Infine con la vittoria di questa sera , permetterà all’Italia di essere l’unica formazione del torneo ad aver vinto tutte le partite del girone e quindi ad essere a punteggio pieno .