Donne che giocano con i materiali e con i colori, realizzando abiti, borse, gioielli.
Il colore è protagonista, fili di cotone o fili d’argento, la semplice materia diventa preziosa. Il filo si trasforma attraverso la lavorazione al telaio, diventando via via con le nuove generazioni tessuto ecocompatibile.
Dalle radici alle nuove tecnologie, ispirazioni moderne con uno sguardo al passato, fattori sociali e culturali trasformano la materia in qualcosa di nuovo.
I toni di luce creano riflessi sul colore. Tonalità cromatiche intense o lievi, chiare o scure, diventano sensazioni ed emozioni.
L’incontro con le protagoniste consolida una filosofia che ha fatto della fantasia una mentalità.
L’osservatore pur consapevole che questi oggetti sono partecipi della sua vita quotidiana ne legge la loro straordinarietà in quanto accessori unici e non riproducibili su scala industriale.
ARTIC49arti&cult é una galleria a Napoli sensibile al Design e Fashion Design Capi unici per donne uniche è questa la filosofia di ARTIC49 che con grande soddisfazione ospita le tre designers che creano oggetti da indossare con armonie parallele a difesa dei propri valori.
Non c’è bellezza se non attraverso emozione e passione.
L’associazione culturale ARTIC49 unisce e collabora con le maestranze artigianali e artistiche, design e fashion design, lavorando insieme, senza perdere la propria individualità, realizzando le esigenze sia formali che artistiche degli autori, che comunicano la propria soggettività attraverso i prodotti che prima di ogni altra cosa devono trasmettere emozioni.
Trude Tortora
Dopo gli studi a Vienna, sua città natale e dopo aver fatto esperienza per qualche anno in Finlandia, Trude Tortora è approdata a Roma in uno studio di disegno tessile. Qui collaborando con le principali case di moda del prêt à porter, ha creato principalmente disegni per tessuti stampati. Negli anni sessanta si è trasferita a Napoli, dove tutt’ora vive e dove da tempo si dedica alla tessitura a mano di accessori moda, tutti pezzi unici nel loro genere. Il telaio su cui lavora è verticale, non prevede navetta e l’intreccio del filato viene eseguito rigorosamente a mano.
Daniela Montella
napoletana è diplomata presso l’Istituto d’Arte della sua città nella sezione Metalli e Oreficeria e ha imparato il mestiere “andando a bottega”, quando ancora il lavoro dell’orafo era esclusivamente manuale e riprendeva tecniche e metodi consolidati nei secoli. La sua attività si è andata approfondendo in anni di lavoro trascorsi disegnando e realizzando pezzi unici di gioielleria e oreficeria per una clientela esclusiva e per vari artisti e designer napoletani.Quando decide di progettare e realizzare suoi gioielli nasce CHREO : linee di gioielli fatti a mano e pezzi unici il cui concept è che ciò che li rende veramente preziosi è il contenere tracce del vissuto umano di chi li commissiona in connubio con chi li realizza , questi manufatti-opere inglobano cosi un alto valore aggiunto emotivo e simbolico. La sua prima esposizione è nello spazio di ARTIC49
Lucia De Martino
Laureata in Design per la Moda presso la SUN – Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli” il 28 luglio 2015. E’ una giovane designer di moda, creatrice nell’ambito della ricerca di tesi di una innovativa tecnica di realizzazione ecosostenibile di capi d’abbigliamento, Textile Modeling, il cui scopo principale è non creare scarti di tessuto. Alla sua prima esperienza, ha deciso di mettere in campo le sue conoscenze tecniche in ambito sartoriale e la sua creatività dando origine ad una collaborazione artistica con il laboratorio Artic49arti&cult