Giovedì 30 giugno alle ore 11,00 a Napoli in collaborazione con il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Campania, in Via Nuova Poggioreale 167, sala riunioni II° piano,si terrà la Conferenza Stampa di presentazione dello Spazio Giallo, il luogo per i bambini in carcere, presso il carcere di Secondigliano. L’evento rientra nell’annuale Campagna europea di informazione “Non un mio crimine, ma una mia condanna” dell’Associazione Bambininisenzasbarre in collaborazione con la rete Children of Prisoners Europe, per far comprendere l’importanza del riconoscimento e visibilità dei bambini che hanno i genitori detenuti e dei loro bisogni.
Bisogni che si sono trasformati in diritti formalmente riconosciuti grazie alla “Carta dei figli dei genitori detenuti”, il Protocollo d’Intesa, firmato nel 2014 dal Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, l’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Vincenzo Spadafora, e Bambinisenzasbarre.
Saranno presenti: Tommaso Contestabile, Provveditore PRAP Campania, Liberato Guerriero, direttore della Casa Circondariale di Secondigliano, Cesare Romano, Garante Infanzia e Adolescenza della Campania, Adriana Tocco, Garante Detenuti della Campania, rappresentanti delle Fondazioni Enel Cuore Onlus e Banco Napoli (che hanno sostenuto il progetto), Lia Sacerdote, presidente Bambinisenzasbarre Onlus, Daniela Morante, coordinatrice dello Spazio Giallo, Maldestro, cantautore napoletano testimonial della campagna di Bambinisenzasbarre. Moderatore: Edoardo Fleischner, giornalista e membro del Board di Children of Prisoners Europe.