E’ fallito in Turchia un tentativo di colpo di Stato da parte dei militari contro il presidente Erdogan.
Il volo con a bordo Erdogan è atterrato a Istanbul. Lo ha annunciato il ministro della Difesa
Carri armati in strada, elicotteri e F16 dell’esercito hanno volteggiato su Ankara e Istanbul.
Nella capitale ci sono stati scontri tra i militari lealisti al presidente Erdogan e soldati contro.
Nell’attacco al Parlamento di Ankara vi sono stati diversi “morti e feriti”. Lo sottolinea il premier turco, Binali Yildirim. La Cnn Turk parla di almeno 12 feriti, di cui almeno due gravi, senza invece dare indicazioni sul numero delle vittime.
L’ufficiale Muharrem Kose, secondo quanto riporta l’agenzia turca Anadolu, sarebbe stato identificato come il regista del golpe. Kose era stato rimosso nel marzo scorso dallo staff dello Stato maggiore turco. Un ordigno è stato lanciato contro la sede del parlamento turco ad Ankara, ci sarebbero diversi feriti. Una forte esplosione è stata anche udita nei pressi del ponte sul Bosforo.
Ci sono stati violenti scontri tra la polizia anti-sommossa e l’esercito turco in piazza . Almeno 17 poliziotti sono rimasti uccisi nell’assalto compiuto dai militari contro la sede centrale della sicurezza ad Ankara. Colpi di arma da fuoco sono stati sentiti nel quartiere di Harbiye, nel pieno centro di Istanbul. Sul posto sono giunte diverse ambulanze ma ancora non si hanno ulteriori dettagli sulla dinamica e sulla presenza di eventuali vittime.