Giovedì 21 luglio alle ore 18.30, presso l’Arenile di Bagnoli ( Via Coroglio 14b, Napoli), Danilo Iervolino presenta il suo “Just Press Start(up) – Dall’idea all’impresa” (Giapeto Editore).
Un’opera che, attenta, tratteggia il profilo di un’Italia innovativa, in grado, se opportunamente supportata, di condurre il Paese a un nuovo Rinascimento. Un domani che è già presente, se si focalizza l’attenzione sulle piccole ma numerose eccellenze che dal Belpaese esportano in tutto il mondo design, gadget hi-tech, video virali, persino software.
Seguendo le parole, e ovviamente l’esempio di Danilo Iervolino – il più giovane presidente di università d’Europa, con la sua Università Telematica Pegaso, ateneo fondato nel 2006 e basato sui più moderni ed efficaci standard tecnologici in ambito e-learning – si scopre perché, a onta di ottime idee, per una startup che raggiunge il successo, ancora troppe non riescono a spegnere nemmeno la prima candelina d’attività. Processi e storia dell’imprenditoria 4.0 – dai tycoon del primo Novecento ai fenomeni della Silicon Valley – affiancati da nozioni e strumenti indispensabili per comprendere un universo in continua rivoluzione. Non tutti i segreti del successo possono essere insegnati, perché, come afferma l’autore in queste pagine «una startup di successo è genio e determinazione, testa per aria e piedi per terra»; nonostante ciò, ogni cammino nella giusta direzione, lungo la strada del modello nato oltreoceano con la grande onda della new economy, nasce nel segno di un’economia condivisa, fatta di angeli e visionari, capitali e garage, coworking e self made men, acceleratori, incubatori, ascensori.