Sono le promesse del calcio tedesco a chiudere la prossima settimana la serie di ritiri estivi pre-campionato nella Valle del Chiese, regalando un tocco di internazionalità all’estate di grande calcio che in questo angolo del Trentino, tra il lago d’Idro e le Dolomiti di Brenta, ha portato a luglio e agosto prima l’Ac Pisa 1910 e poi l’Hellas Verona, due tra le squadre della storia del calcio italiano, entrambe al via del prossimo campionato nazionale di Serie B. E poi la Primavera Hellas.
Ritiri che hanno animato Storo come forse mai in passato, grazie alla presenza colorata di centinaia di tifosi giunti in Valle del Chiese per seguire i primi allenamenti dei loro beniamini. E ora da mercoledì 17 a mercoledì 24 saranno i giovani calciatori dell’Under 14 del Bayern Monaco ad allenarsi sul campo di calcio di Roncone, rimesso a nuovo per l’occasione su volontà dell’amministrazione comunale – dal sindaco Franco Bazzoli all’assessore allo Sport Brunella Valenti – con il coinvolgimento della società specializzata di Arco che ha già seguito in passato il ritiro in Trentino della formazione maggiore bavarese.
Come sempre avviene con le squadre giovanili del Bayern Monaco i sette giorni di permanenza nella valle del Chiese saranno scanditi da un doppio allenamento quotidiano, da allenamenti condivisi con le squadre del territorio e anche da escursioni alla scoperta del territorio.
Sarà così anche quest’anno, grazie al programma messo a punto tra Trentino Marketing, Consorzio Turistico Valle del Chiese, il Comune di Selle Giudicarie e la società calcistica dell’Alta Giudicarie, presieduta da Alberto Milanesi. Due gli allenamenti condivisi previsti dal programma, sempre con inizio alle 17.30: venerdì 19 agosto con una rappresentativa VisitChiese (in sostanza la squadra base dell’Us Alta Giudicarie rinforzata da giovani atleti di altre formazioni della valle) e domenica 21 con i pari età dell’Hellas Verona. Si rafforza così il rapporto con la formazione veneta, già presente in valle del Chiese. E poi le escursioni al Breg Adventure Park Breguzzo e alla diga di Malga Bissina, con la possibilità di una capatina anche all’Acqua Park di Condino.
Ospitare la preparazione della formazione giovanile del Bayern Monaco Under 14 è certamente un’ottima opportunità di promozione per la Valle del Chiese. Si tratta, infatti, di una delle realtà calcistiche su cui puntano Trentino Marketing e l’assessorato provinciale al Turismo per promuovere in Germania l’immagine turistica del Trentino tra i milioni di fans FCB, che rappresentano il 50% di tifosi del calcio tedesco. Un numero stratosferico, ideale per ogni azione di promozione turistica. E va evidenziato che parallelamente all’accordo di sono rafforzati i rapporti tra il Chiese e l’area tedesca, con la visita di giornalisti e l’arrivo previsto a metà settembre dell’Adac Trentino Classic che porterà a Baitoni, a Quartinago-Cimego e a Bolbeno oltre cento vetture storiche grazie all’organizzazione congiunta dell’ADAC (l’Aci tedesco con 19 milioni di soci), Trentino Marketing, Consorzio Turistico Valle del Chiese e Giudicarie Centrali.