ultimissime

80 EVENTI PER IL WEEKEND DI FERRAGOSTO A NAPOLI

A Napoli e in provincia ,le iniziative non vanno in vacanza e tanti sono gli appuntamenti tra i quali turisti e cittadini potranno scegliere. Sarà un weekend con tanti eventi  per ammirare tanti splendidi luoghi d’arte in città e in tutta la Regione .

In primo piano , ci sono sicuramente i Musei ,il cui ingresso sarà gratis per i visitatori: tra quelli di maggior rilievo , ricordiamo sicuramente il Museo d’ arte contemporanea del centro storico, il Museo di Capodimonte, il Palazzo Reale e la Certosa e Museo di San Martino.

Oltre ai Musei aperti gratuitamente, ci saranno le sagre come quella che si terrà di sera in Contrada San Tommaso a S. Agata Dei Goti si terrà anche quest’anno da giovedì 11 a domenica 14 agosto che si chiama “Serate sotto le stelle”, la sagra tipica di S. Agata Dei Goti. Non dimenticate che alla Festa dell’acqua a Campagna ci sarà nel weekend la famosa “chiena” di mezzanotte con lo straripamento (voluto) del fiume, che inonda la città attraverso un “corso” artificiale; da ricordare sono anche il “Pozzuoli Jazz Festival dei Campi Flegrei“ e il Cinema all’aperto al Poggio di Napoli e quello alla Villa Vannucchi ,oltre alla Mostra d’Oltremare . Sicuramente da visitare, sono le splendide Catacombe di San Gennaro a Napoli ,nelle quali  tutti i sabato di agosto alle ore 20.00 è previsto un evento bellissimo.  E’ una visita serale alle catacombe, una particolare discesa nella bellezza del mistero, tra arcosoli, mosaici e affreschi. Infine, al termine della visita guidata è prevista una degustazione di prodotti gastronomici tipici del Rione Sanità e di DUBL, spumante nato dalla volontà di Feudi di San Gregorio di sperimentare il “Metodo Classico” sulle uve della tradizione campana: Greco, Aglianico e Falanghina.

Altrettanto importanti saranno le visite e spettacoli notturni agli scavi di Ercolano: una proposta molto bella e suggestiva che ci permetterà di ammirare di notte gli scavi con archeologi che ci guideranno alla scoperta del magnifico sito di Ercolano. L’evento “La notte di Plinio si svolgerà dal 24 Luglio al 14 Settembre 2016, il mercoledì e la  domenica dalle 20,30 e si inserisce nel programma di aperture serali dei siti archeologici campani proposto dalla Scabec. 80 appuntamenti in 5 siti per conoscere o per rivedere luoghi famosi in tutto il mondo come gli scavi di Pompei, di Ercolano o i Templi di Paestum o per siti di grandissimo fascino come il Museo Archeologico di Villa Arbusto nell’isola d’Ischia o la Villa Romana Marittima di Minori. Ad Ercolano, nell’Evento “la notte di Plinio” si inizia scendendo lungo la Rampa Martusciello fino ai Fornici, ambienti a volta aperti verso il mare dove sono stati ritrovati gli scheletri dei fuggiaschi; poi si visita la Terrazza di Nonio Balbo dove si erge l’ara funeraria dedicata al senatore M. Nonio Balbo e alla Casa dei Cervi dove si assisterà alla breve rappresentazione teatrale “La Notte di Plinio” per rivivere gli ultimi giorni di Ercolano in un’atmosfera di grande emozione e impatto. Infine, dopo percorrendo il Decumano Inferiore e il Cardo IV Superiore si accederà alle Terme Femminili ed ai suoi ambienti, e si proseguirà fino al Sacello degli Augustali, ammirandone gli affreschi ed i mosaici.

Infine , evento più unico che raro sarà il grande spettacolo dell’acqua a Monteverde : si tratta di vere e proprie coreografie costruite sul lago, che per lungo tempo è stato il luogo di vita di San Gerardo Maiella, “il santo amico dei poveri”. Non a caso, infatti, lo spettacolo si ripete ogni estate,  proprio per commemorare e rendere omaggio al santo; un evento dunque anche dal sapore umanitario promosso dalla fondazione “Insieme per.”,  in favore dei bambini bisognosi di cure. Il lago di S. Pietro a Monteverde, sul confine delle tre regioni, attira numerose persone per regalare emozioni ad ogni replica, ma soprattutto, per dare forza ad un progetto umanitario che vuole rappresentare un aiuto concreto. Dal 29 Luglio fino al 21 Agosto 2016, andrà dunque in scena questo magnifico spettacolo che vedrà danzatori e voci narranti di celebri attori che faranno da sfondo ad un incredibile movimento dell’acqua che creerà effetti particolari e forme, insieme alle luci, alla poesia e alla musica. La scenografia costruita interamente sull’acqua, la magia delle luci e della musica, il corpo di ballo, lo straordinario testo dedicato a Gerardo Maiella il Santo amico dei poveri .Un evento unico in Europa, unito alla consapevolezza di un grande progetto di solidarietà.

Questi eventi rendono ricche queste giornate e soprattutto , mettono in luce i caratteri e le peculiarità della cultura partenopea.

 

 

Potrebbe piacerti...