Italia, Francia, Germania. Nel post referendum nel quale i britannici hanno deciso per la Brexit, si terrà il vertice dei tre grandi dell’Ue a Ventotene.
I punti da affrontare nello specifico sono quelli già messi sul tavolo nel vertice di Berlino del 27 giugno: lavoro e giovani, attraverso una moltiplicazione di fondi e progetti accompagnati da interventi per abbattere la disoccupazione; sicurezza e soprattutto un’accelerazione sul progetto di una Difesa europea; e naturalmente crescita ed investimenti, con il tagliando del piano Juncker.
Ma il vero obiettivo sarà quello di mettere a punto le contromosse per far uscire la Ue dalla profonda crisi di fiducia diffusa in tutto il Continente. Un tema complesso attende quindi Matteo Renzi, Francois Hollande ed Angela Merkel sull’isola pontina che per tornare a riportare i cittadini europei a sperare nel progetto di Altiero Spinelli.
E il premier italiano proporrà di partire innanzitutto dalla cultura con l’idea di un piano straordinario con investimenti fuori dai vincoli del patto per restaurare e valorizzare i luoghi simbolo dell’Europa.
E non è tutto, perché in questo clima di sfiducia generale, un’altra questione difficile da affrontare è quella della sicurezza dei cittadini di fronte all’instabilità mediterranea e all’allarme terrorismo. Renzi spingerà infatti per una “Schengen della Difesa”. Per il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova si tratta di “un accordo concreto e percorribile in tempi relativamente rapidi di integrazione di alcune funzioni legate alla difesa comune”.
L’agenda di oggi
Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, accoglierà la cancelliera tedesca, Angela Merkel e il presidente della Repubblica francese, François Hollande, all’aeroporto di Capodichino a Napoli. L’accoglienza con gli onori militari è prevista rispettivamente alle 15.50 e 16.00, circa.
Renzi, Hollande e Merkel, a bordo di un elicottero faranno quindi visita a Ventotene e, in particolare, renderanno omaggio alla tomba di Altero Spinelli, confinato dal regime fascista sull’isola pontina.
Alle 18.00 si terrà invece la conferenza stampa congiunta sulla Nave Garibaldi della Marina Militare.