Francamente denunciare le furbizie,la doppia morale del Mov5stelle va bene,la loro innocenza perduta,i loro motti non rassicuranti: “meglio inesperti che disonesti”….VA BENE . Sicuramente il caos romano di Virgina Raggi fa regredire il movimento che di Roma aveva annunciato di farne un esempio rivoluzionario per il Paese. Opacità,bugie,depistaggi e furbizie sono cifre ed atteggiamenti di chi si chiude a riccio.
I poteri forti,i sabotatori,i palazzinari sono artificiosamente un alibi di fronte al non governo della città di Roma,alla mancanza di miglioramento della qualità della vita e dei servizi e ai pasticci di questi giorni.
L’avviso di garanzia usato come manganello dai cinquestelle contro tutti i partiti è diventato una maschera. Il giustizialista giustiziato,però,secondo me non va combattuto rinnegando il garantismo, o vivendo la comodità del garantismo. Il direttorio adesso dice.”vogliamo leggere le carte”. Ma le carte si leggono sempre,senza pregiudizio,non a giorni alterni,e non solo in casa propria. Non lo dico per paradosso polemico.Anzi.
MA SIGNORI SU RAGGI,IL DIRETTORIO DEL MOV5STELLE SI APRONO DA GIORNI I TG NAZIONALI.E TUTTI I QUOTIDIANI!!!!! Ma scherziamo!? Ci manca solo l’interruzione straordinaria dei programmi televisivi.
E’ scritto in tutti i manuali di sociologia dei “consumi” politici e di comunicazione politica che in questo caso,così facendo,sia un grande rischio per tutti gli altri partiti e una grande opportunità per il M5stelle.
E se è vero che trasparenza e legalità sono finite per il Mov5stelle nella categoria degli annunci e delle buone intenzioni,dobbiamo ricordare che non passa giorno che non ci sia uno scandalo per corruzione,un rinvio a giudizio per tanti amministratori e funzionari pubblici,che non ci siano arresti settimanali,nomine pubbliche scadenti.
Il vantaggio dei cinquestelle di aver avuto consensi da qualunque genere di elettorato sia perchè partito post-ideologico che partito populista ed antisistemasi sta sfaldando,diminuisce.Anche la rete si sta smagliando perchè la democrazia invocata è solo virtuale.
Non si illuda il PD e la variegata sinistra,anche quella arancione di De Magistris,che le ombre romane possano portare a loro o far ritornare nel centrosinistra una parte cospicua dei suffragi grillini.
Ci sono due dinamiche in corso:la frattura sistema e antisistema potrebbe anche accentuarsi,malgrado l’innocenza perduta dei cinquestelle,si illude chi pensa alla loro “normalizzazione governativa”; l’altra,sicuramente,farà passi in avanti: l’eliminazione del ballottaggio,secondo le regole previste dall’Italicum.