“ Ce lo ha insegnato circa 60 anni fa’ Rosa Parks con quel netto rifiuto di cedere il proprio posto ad un bianco su un autobus. Meritiamo tutti gli stessi diritti. Anche il trasporto è democrazia”.
E’ con queste parole che, Graziano Delrio ha iniziato il suo intervento alla Festa Sudd, in corso a Napoli, presieduta da Antonio Bassolino.
Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture ha dichiarato che entro pochi giorni sarà presa la decisione sul presidente dell’autorità portuale di Napoli.
“Il sistema mare-ferro funziona. Abbiamo avuto grandi risultati. Il trasporto merci è fondamentale per noi, abbiamo la possibilità di diventare il molo d’ Europa” afferma Delrio, garantendo di restituire la competitività di cui è stato privato il Porto di Napoli.
Presente stamattina anche il Sottosegretario di Stato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Umberto Del Basso De Caro. Il ministro è intervenuto ribadendo che ” Il governo crede molto sulla ripresa del Sud”.
De Caro ha speso parole importanti anche sulla riforma dei Porti definendola come “un’iniziativa di respiro”.
Delrio a conclusione della tavola rotonda ha espresso la sua opinione, rispondendo alle domande dei giornalisti, sulla questione Ponte sullo Stretto.
“ Sono favorevolissimo -dichiara- al corridoio tra Napoli e Palermo. E’ necessario. Bisogna investire su questo corridoio ed il ponte deve essere parte di quest’investimento “.
di Giuseppe Ventura