ultimissime

Padoan conferma la crescita dell’1% nel 2017

Il governo conferma le stime di crescita per il prossimo anno, fissando l’asticella del Pil a +1% nel 2017. Lo ha ribadito il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, in audizione in Parlamento sulla Nota al Def.

Tra le stime macroeconomiche della Nota al Def e quelle del panel Upb esiste «uno scarto contenuto, che a noi sembra non significativo», ha aggiunto Padoan.

«La composizione della manovra e quindi alcuni suoi effetti – ha continuato il ministro – sono ancora passibili di variazione in quanto il Disegno di legge di Bilancio deve essere ancora discusso e approvato dal Consiglio dei Ministri. Una volta che il Governo avrà licenziato il disegno di legge, verrà trasmesso alle autorità economiche europee e al Parlamento il Documento programmatico di bilancio (Draft Budgetary Plan)».

La tabella depositata durante l’audizione rivela i numeri della manovra: gli interventi per le politiche sociali avranno un effetto sul Pil del +0,1% e avranno a disposizione in totale 3,15 miliardi per il 2017. La manovra potrà contare su tagli della spesa pubblica da 2,6 miliardi.

La manovra 2017 conterrà un `pacchetto sviluppo´ da circa 3,8 miliardi: «maggiori investimenti in opere pubbliche e messa in sicurezza» delle scuole, ma anche rifinanziamento del Fondo di garanzia per le Pmi e della `nuova Sabatini´, oltre alla «proroga dell’intero pacchetto di incentivi fiscali», ecobonus, mobili e ristrutturazioni, «fortemente potenziato» per la sicurezza sismica.

Potrebbe piacerti...