Stage internazionali e un servizio di Job Placement personalizzato tra i punti di forza del nuovo percorso accademico organizzato dal Suor Orsola in collaborazione con FederManager e Prioritalia
Iscrizioni aperte fino al 20 Ottobre – 25 posti disponibili
Più di cento partnership e progetti di collaborazione in tutto il mondo con Università sparse in oltre trenta paesi: dall’Argentina al Canada, dai paesi emergenti dell’Europa dell’est ad alcune delle più prestigiose università statunitensi. Insieme alla cura individuale per il Job Placement la vocazione internazionale degli studi, con numerose esperienze on the job anche all’estero, è sicuramente uno dei grandi punti di forza dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Una vocazione internazionale che oggi si caratterizza per un’importante scelta di rafforzamento e di sviluppo dei rapporti con la Cina e con i Paesi del Medio Oriente, e che, unita all’attenzione costante al mondo imprenditoriale e alla formazione di nuove figure professionali, ha dato vita ad un nuovo progetto di alta formazione post laurea: un Master di II Livello in International Trade and Management Behavior (con iscrizioni aperte fino al 20 Ottobre).
Un nuovo percorso accademico, assolutamente inedito nel panorama universitario italiano, che dedica la sua prima edizione ai rapporti commerciali con la Cina e il Medio Oriente e che è stato organizzato dall’Università Suor Orsola Benincasa in stretta collaborazione con Federmanager e Prioritalia.
“Guardando alle nuove grandi opportunità dei mercati internazionali – spiega Mariavaleria del Tufo, Pro Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa e coordinatore scientifico del Master – ed in particolare alle esigenze dettate dalla competizione globale e dall’importanza dei mercati asiatico e medio orientale abbiamo ideato un innovativo percorso di studi interdisciplinare con numerose collaborazioni internazionali, che darà la possibilità ai migliori laureati di diversi settori di specializzarsi all’interno di start up, aziende tradizionali e istituzioni italiane ed estere”.
Uno specifico percorso formativo sarà riservato all’auto-imprenditorialità con l’obiettivo di fornire agli studenti le basi e gli strumenti per crearsi una propria attività. Al termine del percorso annuale di studio verrà formata una nuova figura manageriale con elevate conoscenze e competenze tecniche e relazionali specifiche per il mercato cinese e arabo, che sarà in grado di accompagnare l’impresa negli accordi e negli scambi commerciali con interlocutori esteri e di rispondere in maniera adeguata.
Tra le aree tematiche del percorso di alta formazione ci saranno: diritto del commercio internazionale e contrattualistica internazionale, diritto commerciale cinese, diritto commerciale dei Paesi arabi, diritto internazionale pubblico e diritto internazionale privato, diritto pubblico e privato comparato dell’economia, economia internazionale e dell’integrazione europea, principi e funzionamento delle principali organizzazioni economiche internazionali (OMC/WTO, FMI, Banca Mondiale, OCSE), economia dello sviluppo, diritto dell’Unione Europea, diritto tributario con particolare attenzione agli incentivi dello Stato italiano alle aziende che commerciano con l’estero, pianificazione fiscale internazionale, fiscalità cinese, fiscalità dei Paesi arabi, fondamenti e tecniche di cultura commerciale cinese, fondamenti e tecniche di cultura commerciale dei Paesi arabi, international litigation and arbitration, negotiation skills e tecniche di base di autoimprenditorialità.
E sotto il profilo tematico il Master approfondirà non soltanto la legislazione cinese e quella dei Paesi arabi negli ambiti di interesse per gli scambi e il commercio, ma anche gli usi, i costumi e la cultura, per fornire al professionista un’adeguata conoscenza del territorio.
Il Master, aperto soltanto a 25 laureati di qualsiasi disciplina (con laurea magistrale) selezionati per titoli e colloquio, si svolgerà da Novembre 2016 a Maggio 2017 con tre incontri settimanali.
“Il vero punto di forza del Master – evidenzia il coordinatore didattico Andrea Bolognini – è la sua vocazione professionalizzante. Abbiamo previsto un fitto programma di esperienze on the job (stage, tirocini, project work) presso start up, incubatori, istituzioni pubbliche e private di rilievo internazionale, aziende di vocazione internazionale e studi internazionali”.