L’associazione “OLTRE LA TENDA. Uno spazio per crescere”, Centro di psicologia, promuove la quarta edizione di “ESSERE BAMBINO. Le giornate per il Benessere dell’Infanzia e della Famiglia”, dedicate al tema: “EDUCAZIONE ALLA DIVERSITÀ. La crescita tra creatività, autonomia e rispetto”. Con il patrocinio dell’Università Suor Orsola Benincasa, della Regione Campania, del Comune di Napoli e del Comitato regionale Unicef.
Gli eventi si svolgeranno Giovedì 20 Ottobre e Domenica 23 Ottobre ed avranno un programma di interventi, relazioni, dimostrazioni, musiche e balli, con la partecipazione di importanti studiosi, autori e performer.
Giovedì 20 Ottobre 2016, ore 15, Convegno di apertura presso la sala Villani dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa.
Interventi di Enricomaria Corbi, preside della Facoltà di Scienze della Formazione, e di Maria Beatrice Giordano, “Oltre la Tenda”.
Relazioni del prof. Fabrizio Manuel Sirignano (“Pedagogia politica e formazione nella società complessa e multiculturale”), di Laura Mancini, esperta di Espressione e Comunicazione, formatrice e ricercatrice (“Ogni bambino che nasce è un nuovo uomo sulla terra”) e di Maria Luisa Sgobba, giornalista, autrice di “Bullo macigno” (“Informazione e prevenzione per il disagio dell’infanzia”).
Tavola rotonda coordinata dal prof. Francesco Bellofatto, sul tema “La crescita tra creatività, autonomia e rispetto”, con la partecipazione di Francesca Cannata, Walter Mastropaolo e Fiammetta Miele.
Domenica 23 Ottobre, ore 10,30 – Zona pedonale di via Luca Giordano a Napoli.
– Arte urbana a cura di Simona Batticore.
– L’associazione “Arti Terapeutiche” terrà un “laboratorio di arti terapeutiche rivolto al benessere delle famiglie”.
– Paolo Bata Bianconcini e Marco Garofano terranno “laboratori di percussioni ed espressione ritmica”.
– Chiusura della sessione mattutina con performance di musica e danza afrocubana.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16,30:
– “Laboratorio didattico “giochiamo e divertiamoci con l’inglese”, a cura del
LearningCenter Helen Doron Vomero.
– “Laboratorio di arte Urbana” a cura di Simona Batticore.
– Chiusura della manifestazione con un concerto di “Musica e danza Afrocubana” tenuto dalla scuola Batalab del maestro Paolo Bata Bianconcini.