Mamma li Turchi ! Il Napoli cade al San Paolo nel terzo match di Champions contro il Besiktas. I Turchi espugnano il San Paolo con il risultato di 2-3 e conferma la crisi della squadra di Sarri, che dopo le sconfitte in campionato contro Atalanta e Roma, cadono anche in Champions ,cammino che fino alla partita di questa sera ,era stato perfetto . Sarri regala molte soprese per quanto riguarda gli undici titolari : Reina in porta ; difesa a quattro con le sorprese Maggio e Chiriches ( al posto rispettivamente di Hysaj e Maskimovic) che completano il pacchetto arretrato con Koulibaly e Ghoulam ; il centrocampo è quello annunciato con Zielinski ,Jorginho e Hamsik .Ma la sorpresa più clamorosa ,Sarri la regala in attacco ,lanciando il tridente leggero con Mertens ,Insigne e Callejon ,mentre Gabbiadini parte inizialmente dalla panchina . Il Besiktas di Gunes si schiera con il modulo 4-2-3-1 con Quaresma , Adriano e Arslan che completano la batteria di trequartisti alle spalle di Aboubakar.
Il Napoli parte bene e con Mertens sfiora il vantaggio ma alla prima disattenzione difensiva paga : al 12’ su serpentina di Quaresma , Adriano firma il vantaggio turco , ma è evidente l’errore della difesa che con l’assenza di Albiol, sembra facile da scardinare . Gli azzurri reagiscono e trovano il meritato pareggio al 30’ minuto con Dries Mertens che su assist di Callejon ,riporta il match in parità . Trovato il pareggio ,gli azzurri provano a portarsi in vantaggio ma l’errore di Jorginho costa il nuovo vantaggio ospite : l’errore del regista azzurro spiana la strada ad Aboubakar che davanti a Reina non sbaglia e firma il nuovo vantaggio del Besiktas con il quale si chiude il primo tempo .
Nella seconda frazione ,il Napoli avrebbe l’occasione per pareggiare i conti : fallo di Fabricio che stende Mertens in area di rigore ; dal dischetto si presenta Insigne che però sbaglia clamorosamente , facendosi parare il calcio di rigore .Sarri prova a cambiare le carte in tavole ,inserendo il grande escluso ,Manolo Gabbiadini al posto di Insigne e la mossa paga subito : Mertens si guadagna il secondo calcio di rigore che questa volta Gabbiadini trasforma ,riportando gli azzurri in partita . Il Napoli ci prova , prova a portare a casa l’intera posta che sarebbe fondamentale per ipotecare il passaggio del turno , ma è una serata storta e ciò lo si può capire nel finale : al minuto 86’ su punizione di Quaresma ,svetta Aboubakar che in sospetta posizione di fuorigioco ,firma l’ennesimo sorpasso turco e la sua doppietta personale ,gelando il Napoli e l’intero San Paolo .
Pochissime le note positive ,forse soltanto una : la straordinaria prestazione di Dries Mertens : il belga sembra avere una marcia in più rispetto ai suoi compagni che gli permette di fare la differenza ma ciò non basta ! Molti gli errori di reparto ma anche dei singoli ,che costano la terza sconfitta alla banda di Maurizio Sarri e la prima in Champions dell’era De Laurentis .
La qualificazione è ancora a portata di mano ,visto che il Napoli mantiene il primato nel girone nonostante la sconfitta ( Napoli 6 punti , Besiktas 5 punti, Benfica 4 punti , Dinamo Kiev 0 punti ) ma decisive saranno le due trasferte contro Besiktas e Benfica , dove il Napoli dovrà dimostrare quella maturità e quell’umiltà da grande squadra , capace di essere protagonista in Europa