Dopo il terzo incontro della Rassegna Culturale “Santa Giovanna Antida Thouret” tenutasi Sabato 15 ottobre presso la stupenda cornice del Monastero Regina Coeli, abbiamo raggiunto il Presidente del Comitato Promotore, dott. Massimo Magliocchetti: “L’iniziativa culturale che si sta tenendo con il prezioso sostegno delle Suore dell’Ordine della Carità nasce spontaneamente nel maggio scorso grazie all’entusiasmo di tanti amici che sempre più numerosi ci seguono e che ringrazio. Il Presidente del Comitato ribadisce alcuni punti essenziali della rassegna:”Valorizzare e promuovere il Centro Storico di Napoli, già Patrimonio UNESCO ed in particolare il Complesso Conventuale di Santa Maria Regina Coeli già sotto la tutela della Soprintendenza ai beni culturali è per tutti noi un dovere, un obbligo”.
“Nota” rara della serata la voce di Francesco Di Vito che, con Rosa Montano, accompagnati da “Le Musiche da Camera”, come sempre ha saputo unire l’emissione vocale tipica del soprano alla potenza polmonare maschile, tenendo così viva l’attenzione degli ospiti, tra fascino e stupore.
Alla Vicepresidente, Avv. Alida Di Napoli, l’intervento conclusivo: “La Rassegna Thouret porge a tutti noi l’occasione di riappropriarci del passato e riproporne il pregio artistico e culturale.”
Eventi programmati:
Venerdì 18 novembre 2016 ore 18,00, Chiesa di Santa Maria Regina Coeli
“Memoria storica e religiosa a Regina Coeli” (Incontro/dibattito)
Domenica 18 dicembre 2016 ore 19,00, Chiesa Santa Maria Regina Coeli : “Vespro dell’Avvento” 100 cantori a Regina Coeli
Coro della Cattedrale di Cerreto Sannita, I Cantori Gregoriani di Cerreto Sannita, I Cantori del Plebiscito, Il Coro Beata Virgo Maria. Direttori: Elvira Landino, Rosa Montano, Elena Scala.