Il Napoli di Maurizio Sarri riparte ! Gli azzurri espugnano l’Ezio Scida ,battendo i padroni di casa del Crotone con il risultato di 1-2 con le reti di Callejon e Maskimovic .Sarri opta per un turnover moderato con cambi mirati : Strinic per Ghoulam, che con Koulibaly e i rientranti Maskimovic e Hysaj compone la linea difensiva; centrocampo con Allan ,Hamsik e Diawara (preferito a Jorginho ) .Infine l’attacco : confermati Mertens e Callejon ,affiancati da Manolo Gabbiadini ,preferito ad Insigne . Il tecnico del Crotone ,Nicola sceglie un modulo molto offensivo (4-3-3) con Falcinelli in attacco, supportato da Palladino e Tonev . Gli azzurri partono forte e dopo qualche occasione sciupata in avvio ,passano al minuto 17’ con Callejon che sblocca la partita ; sesto centro per l’esterno spagnolo ,sempre più bomber della formazione partenopea . Il Napoli controlla la partita senza patemi ma l’espulsione di un nervoso Gabbiadini potrebbe cambiare il vento del match ma la pressione degli uomini di Sarri è continua e si concretizza al 33’ : sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Strinic ,Maskimovic si fa trovare pronto e raddoppia . Termina così il primo tempo ,dove la squadra azzurra nonostante l’inferiorità numerica ,riesce a mantenere il doppio vantaggio .
Nella seconda frazione ,poche le occasioni da rete(una su tutte quella per Mertens) ,fino al minuto al 89’ quando il Crotone accorcia le distanze con Rosi . Ma non basta ! Il Napoli ritorna alla vittoria in campionato ,riavvicinandosi alle zone nobili della classifica .
Molte le note positive : le grandi prestazioni di Mertens e Callejon , sempre sugli scudi ; da rimarcare anche le grandi prove di Diawara e soprattutto di Pepe Reina ,decisivo nel blindare il risultato. Unica nota stonata ,l’espulsione di Gabbiadini ,visibilmente nervoso . Gli azzurri ripartono con umiltà e consapevolezza: tre punti fondamentali in chiave classifica ma serve continuità . IL NAPOLI RIPARTE!
Per il nostro direttore Samuele Ciambriello:”C’era una ferita aperta da rimarginare.Buon avvio del Napoli: concentrato, tonico e in vantaggio.Poi Gabbiadini, che tutti dicevano malinconico e freddo di carattere, partecipa alla fiera delle vanità,perde credibilità e si fa espellere.Era l’osservato speciale. Ma con i limiti caratteriali non si va da nessuna parte! Ho visto giocatori disponibili alla battaglia. Bene. Adelante Napoli”