Dopo la vittoria di Crotone,il Napoli ritorna al San Paolo ed affronta l’Empoli ,l’ex squadra di Maurizio Sarri nel turno infrasettimanale . La squadra di Sarri andrà a caccia di tre punti per mettersi definitivamente alle spalle il momento negativo e risalire in classifica, provando a sfruttare lo scivolone del Milan contro il Genoa e la trasferta non facile della Roma che farà visita al Sassuolo. Non solo, il match con i toscani ( in difficoltà, con appena due reti segnate che rappresentano il peggior score offensivo d’Europa )sarà importante anche per continuare a ruotare gli uomini a disposizione, ritrovare brillantezza negli elementi più in difficoltà e prepararsi nel migliore dei modi alle sfide importantissime con Juventus e Besiktas. Sarri dalle ultime indicazioni di formazione , continuerà a ruotare gli uomini in prospettiva dei tanti impegni. In difesa, in coppia con Koulibaly, Chiriches potrebbe dare di nuovo il cambio a Maksimovic. A destra Maggio ipotesi possibile per far rifiatare Hysaj ed a sinistra rientra Ghoulam. A centrocampo Allan e probabilmente Jorginho e Zielinski, dando il cambio a Diawara e soprattutto Hamsik che non s’è mai fermato. In attacco certo il ritorno di Insigne a sinistra, ma non mancano i dubbi: Giaccherini potrebbe far rifiatare Callejon con Mertens centrale, ma non si esclude neanche riposo per il belga con lo spagnolo al centro da falso nueve. Non se la passa benissimo l ‘Empoli di Martusciello: nell’ultima gara ha perso Laurini in difesa e Gilardino, recuperato, è ancora lontano dalla forma migliore e non dovrebbe essere della partita. In attacco quindi Saponara dovrebbe agire alle spalle di Pucciarelli e Maccarone con Marilungo pronto a subentrare. In mezzo al campo terzetto con Croce, Mauri e Buchel, ma non si esclude una maglia da titolare per Tello. Davanti a Skorupski chance a destra per Veseli con Bellusci e Costa al centro della difesa e Pasqual a sinistra.
La partita è delicata e le statistiche confermano : nelle ultime sette sfide contro l’Empoli il Napoli ha vinto solamente una volta in Serie A (5-1 nella gara di ritorno dello scorso campionato): tre pareggi e tre sconfitte. Nelle ultime cinque partite di campionato tra Napoli ed Empoli entrambe le squadre hanno segnato: 24 reti nel parziale, una media di 4.8 a partita. Il Napoli ha perso solo una volta nelle sei partite casalinghe di Serie A contro l’Empoli: quattro vittorie e un pareggio. L’Empoli non segna da sei partite di fila in Serie A, record negativo per la squadra toscana nel massimo campionato. Infatti sono state solo due le reti dell’Empoli finora: l’ultima squadra ad avere segnato così poco dopo nove giornate di Serie A fu il Brescia nel 1986/87 (retrocesso a fine stagione).Infine ,Empoli (598) e Napoli (565) sono rispettivamente prima e terza per numero di palloni recuperati in questo campionato.
E’ una partita da prendere con le molle, da non sottovalutare e da giocare con umiltà : i tre punti sono fondamentali per gli uomini di Sarri, per presentarsi nel miglior dei modi al big match contro la Juventus ,partita non decisiva ma importante per la corsa scudetto .