Approfondimenti

Convegno “Evoluzione del concetto di frontiera, da reale a virtuale, e relativo impatto sulla nostra società”

convegno-concetto-di-frontiera

La Link Campus University ha organizzato per il giorno 10 novembre 2016, dalle 9.00 alle 17.00, il Convegno Evoluzione del Concetto di Frontiera, da Reale a Virtuale, e Relativo Impatto sulla Nostra Società. L’evento si terrà a Napoli presso la Sala Conferenze del Palazzo du Mesnil in Via Partenope 10/A.
Saranno analizzati i mutamenti negli assetti politici tra Stati, effetti climatici, crisi economica mondiale, il terrorismo, e le nuove minacce provenienti dal cyberspazio stanno modificando in maniera significativa la percezione delle frontiere tra Stati.
Di particolare interesse è l’analisi dei fenomeni del cyberspazio, considerato anche come quinto dominio del warfare, un contesto i cui fenomeni influenzano gli eventi nel mondo reale e ne sono al contempo influenzati.
L’obiettivo dell’evento è comprendere come il concetto di frontiera sta rapidamente evolvendo, saranno esposti i principali fattori che concorrono a questo cambiamento storico e i contesti in cui tali cambiamenti sono maggiormente percepiti: nuove frontiere implicano nuove modalità di confronto tra gli Stati, dagli aspetti diplomatici alle nuove modalità di conflitto. Le dispute diventano istantanee, asimmetriche e richiedono nuove competenze e nuove strategie. La sicurezza di ciascuno Stato è oggi sempre più dipendente da eventi che accadono fuori dalle loro frontiere geografiche nazionali, sempre più spesso in contesti come il cyberspazio. Per questo motivo esploreremo insieme le esigenze di sicurezza nazionale e tutela delle libertà individuali nel contesto reale così come quello del cyberspazio alla luce della mutata percezione del concetto di frontiera. Il concetto di frontiera è mutato, la frontiera oggi è espressione di immaterialità, di movimento, dovuto principalmente al dinamismo tecnologico della società odierna. Nuove frontiere, nuovi spazi, nuove minacce (crimine informatico, hacktivismo, nation-state hacking e cyberterrorismo) e nuovi attori ridisegnano i rapporti di forza tra Stati e definiscono nuovi equilibri incidendo in maniera significativa sul contesto sociale, economico e politico di ciascuna nazione. Il volano di questo rapido cambiamento è l’evoluzione tecnologica che i governi provano a gestire con effetti spesso difficilmente prevedibili. Proprio i rapporti di causa-effetto dovuti al cambiamento del concetto di frontiere sono oggetto di studio degli esperti che interverranno al convegno.
Ad aprire il convegno sarà  il Prof. Vincenzo Scotti, Presidente della Link Campus University. Interverranno tra gli altri la Dott.ssa Paola Giannetakis, direttore del Master in Scientific Intelligence, Dott. Cristiano Cafferata, Regional Sales Manager della SonicWALL e il dott. Massimo Romiti, Responsabile Domestic Delivery della TIM

Potrebbe piacerti...