Qui ed ora

IL SINDACO SALA.”C’E’ UN’EMERGENZA SICUREZZA A MILANO.CHIEDO L’INTERVENTO DELL’ESERCITO.”

Terminato il Giubileo io mi auguro, ed è questo il fronte su cui proverò a lavorare, che parte dei militari impiegati lì vengano qua. E’ una via che sto considerando“. Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala parlando della sicurezza nelle periferie della città, a margine della visita della presidente della Camera Laura Boldrini al quartiere milanese di Quarto Oggiaro. “Nessuno di noi ha mai negato” che nelle periferie della città, compresa la zona di via Padova dove sabato scorso si è registrato l’ennesimo attivo di violenza, “esiste un problema sicurezza. Obiettivamente servono più persone”.

Alla domanda se “i militari nei quartieri siano una bandiera della destra”, il sindaco di Milano ha replicato “non lasceremo che nessuno si impadronisca di questioni che sono questioni dei nostri cittadini“. In merito alla violentissima aggressione perpetrata tra la folla del pomeriggio di sabato scorso da alcuni latinoamericani contro un cittadino di origine domenicana in piazzale Loreto, deceduto oggi lunedì 14 novembre, Sala ha affermato che “obbiettivamente ci sono comunità sudamericane che, non da oggi, si caratterizzano per avere dei livelli di violenza notevoli”.

“I quartieri della città – ha concluso – hanno problemi diversi, qui a Quarto Oggiaro ci sono problemi decisamente diversi da quelli che ci sono via Padova. Da Loreto in su agiremo perché lì il tema della sicurezza è più vivo che da altre parti“. Sul ruolo del Governo, Sala ha ribadito che l’attenzione sul tema delle periferie c’è e si vede: adesso siamo tutti in ansia per come finirà il referendum ma noi abbiamo fatto un primo passo col patto per Milano che contiene un capitolo sulle periferie, però bisognerà rinforzare la progettualità quindi io sono ben contento di tutte le visite che per me sono occasioni per cercare di farci aiutare”.

Potrebbe piacerti...