Per la prima volta dopo 5 anni migliora la condiziona di vita degli italiani,secondo le rilevazioni dell’Istat. Dopo cinque anni bui e difficili il Nostro Paese torna a sentirsi meglio. Insomma se gli italiani fissano lo sguardo sullo specchietto retrovisore e rivedono in quale condizioni si trovavano fino a poco tempo fa adesso cominciano a constatare cambiamenti in positivo e su più fronti.. L’istat registra il cambio di umore degli italiani. Sprazzi di sereno. Oltre quattro persone su dieci danno alla propria esistenza un voto elevato. A migliorare è soprattutto la soddisfazione per la propria condizione economica e di lavoro.
La media del voto(da 1 a 10) che si danno i cittadini sale dal 6,8 dello scorso anno al 7. I più entusiasti della loro esistenza sono i giovanissimi, mentre il giudizio peggiore è quello degli anziani. La quota dei soddisfatti passa dal 35,1% al 41%. A livello di genere di riscontrano poche differenze:gli uomini risultano leggermente più soddisfatti delle donne. Anche se il giudizio tende ad allargarsi guardando ai giudizi sulla salute e sul tempo libero,che le donne tendono a trascurare per far fronte agli impegni familiari.
Al di là dei timidi raggi di sole,le diseguaglianze stanno crescendo. Proprio per questo va ffrontato con più determinazione il contrasto alla povertà. Il Governo sta iniziando a mettere risorse sul Sostegno per l’inclusione attiva (Sia). Però dai trasporti allo smog , in molti casi sulla qualità della vita,non si registra nessun passo in avanti.
Qualche considerazione conclusiva. Va sottolineato come questa rilevazione dell’Istat sia stata effettuata lo scorso marzo,ovvero in un momento in cui i segnali di ripresa economica erano positivi. Sicuramente influisce il ritorno in positivo della dinamica del Pil,iniziato nel 2015 e che proseguirà quest’anno.
Questi dati sono di particolare interesse perchè più della crescita limitata a fare la differenza sono relazioni familiari ed istruzione. Il ruolo dell’istruzione è cruciale sia come determinante di soddisfazione di vita che di fiducia interpersonale. L’altro anticorpo,che porta sprazzi di sereno,resta la famiglia. La famiglia è e resta un serbatoio insostituibile di soddisfazione di vita che non tradisce da questo punto di vista.