Economia e Welfare

Amato e D’Amelio: “Il Consiglio aderisce alla giornata internazionale per la disabilità promossa al Museo di Capodimonte”

 

 

Domani conferenza stampa con la consigliera Enza Amato, l’Assessore Lucia Fortini e la Presidente del Consiglio Rosetta D’Amelio

Domani, venerdì 2 dicembre, alle ore 12.30, in Consiglio regionale, Isola F 13, Sala Nassiriya, si terrà una conferenza stampa in occasione della Giornata Internazionale per la Disabilità che ricorre il 3 dicembre.

Interverranno la consigliera regionale del Pd, Enza Amato, l’Assessore alle Politiche sociali, Lucia Fortini e la Presidente del Consiglio regionale, Rosetta D’Amelio.

La giornata internazionale delle persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981 per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza su questi temi e per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità alle diverse fasi della vita quotidiana.

“Quest’anno – dichiarano Amato e D’Amelio – il Consiglio regionale ha aderito e dato il patrocinio morale alla iniziativa “Fruire cultura per costruire insieme un comune spazio sociale” promossa dai Poli Museali Estesi. La meta prescelta per rappresentare tale istanza di inclusione sociale è il Museo di Capodimonte. E’ un evento interessante, utile, importante che ci sprona a fare di più, sia sul versante legislativo che amministrativo, incentivando tutte quelle azioni degli Enti locali e quei provvedimenti che possano tutelare i diritti dei disabili”.

“Grazie alla disponibilità del Polo Museale di Capodimonte – spiegano –  i promotori offrono l’occasione per far conoscere quanto è stato finora realizzato dalle istituzioni preposte per garantire il diritto dei cittadini con disabilità ad usufruire dei servizi pubblici per la mobilità e la fruizione dei siti museali e dei beni culturali”

“Ma soprattutto – concludono Amato e D’Amelio – mira anche a sensibilizzare le istituzioni a tutti i livelli su quanto ancora deve essere realizzato, coinvolgendo associazioni, il mondo del terzo settore, le scuole e le Università”.

Potrebbe piacerti...