L’idolatria del denaro va sconfitta, così come chi la alimenta, cioè l’economia centrata solo sul profitto. È il monito lanciato da Papa Francesco nell’udienza concessa ieri ai circa mille imprenditori di tutto il mondo partecipanti all’Incontro “Economia di Comunione” promosso dal Movimento dei Focolari. Il Papa ha anche messo in guardia dal “sistema dell’azzardo” che sta distruggendo milioni di famiglie. Un affondo sull’evasione fiscale, che viola la legge “basilare” del “reciproco soccorso”. Infine, ha esortato a mettere sempre la persona, soprattutto se debole o povera, al centro del sistema economico.
L’economia di comunione è un’esperienza promossa 25 anni in Brasile dal Movimento dei Focolari, fondato da Chiara Lubich; il Papa ha constatato con amarezza che la cultura attuale tende a separare l’economia e la comunione con conseguenze disastrose.
“Quando il capitalismo fa della ricerca del profitto l’unico suo scopo, rischia di diventare una struttura idolatrica, una forma di culto. La ‘dea fortuna’ è sempre più la nuova divinità di una certa finanza e di tutto quel sistema dell’azzardo che sta distruggendo milioni di famiglie del mondo, e che voi giustamente contrastate. Questo culto idolatrico è un surrogato della vita eterna. I singoli prodotti (le auto, i telefoni…) invecchiano e si consumano, ma se ho il denaro o il credito posso acquistarne immediatamente altri, illudendomi di vincere la morte”.
E poi ancora:”L’evasione fiscale viola la legge del reciproco soccorso”.