Officina delle idee

Lunedì 20 gennaio incontro tra detenuti e scrittori per il progetto “La lettura libera”

Domani, lunedì 20 febbraio, presso il carcere di Secondigliano proseguiranno gli incontri tra detenuti e scrittori previsti dal progetto “La lettura libera”, portato avanti dall’Associazione “La Mansarda” di Samuele Ciambriello.
Dopo il dibattito con Lorenzo Marone, che il 23 gennaio ha incontrato una quarantina di detenuti dell’Alta Sicurezza per discutere con loro del suo libro “La tentazione di essere felici”, domani gli autori presenti saranno due: Rosanna Di Crosta Landi, autrice del toccante libro “I giorni dell’assenza” e Raffaele Sannino, autore della raccolta di poesie “Bum! Bum! Song nat a Furcella e sul na poesia me po’ salvà”; sarà inoltre presente Giovanni Nappi, presidente del consiglio comunale di Casalnuovo e ideatore del progetto “Una città che scrive”, che ha dato la possibilità a Sannino di pubblicare il suo libro.
Entrambi i libri sono stati presentati e regalati ai detenuti nelle scorse settimane, nel corso degli incontri settimanali che il presidente Samuele Ciambriello e le volontarie hanno con un gruppo detenuti dell’Alta Sicurezza e durante i quali oltre ai libri vengono presentati anche dei cortometraggi, spunto di riflessioni e brevi dibattiti.
Scopo dell’iniziativa è infatti dare la possibilità ai detenuti di arricchirsi e ritrovarsi, mediante le riflessioni scaturite dalla lettura di un buon libro, dalla visione di un cortometraggio e ancor di più dal confronto con gli autori, ai quali hanno la possibilità di rivolgere le proprie domande e osservazioni, diventando protagonisti del progetto e non semplici destinatari dello stesso.

Potrebbe piacerti...