Dobbiamo andare a ‘Chi l’ha visto’ per avere i documenti del #bilancio preventivo 2017 del Comune di #Napoli? Ironia a parte, il problema c’è ed è serio. Sono trascorsi 5 giorni da quando la Giunta comunale ha approvato il bilancio preventivo 2017.
Si è fatto un gran parlare sul provvedimento, in primo luogo da parte del Sindaco, che ha tenuto un lungo monologo pieno di bugie, senza mai entrare tecnicamente nel merito del testo. Nessuno, fuori dai componenti della Giunta, ha potuto visionarlo.
Dove sono le carte? Ne abbiamo fatto richiesta agli uffici competenti del Comune, ma non abbiamo avuto ancora nessuna risposta. È molto grave. Viene impedita la consultazione del documento da cui dipendono il funzionamento della macchina amministrativa comunale, il livello delle imposte e gran parte dei servizi pubblici quotidiani per i cittadini di Napoli. Il nostro timore è che quello approvato in fretta e furia nella notte di venerdì dalla Giunta comunale sia soltanto un atto necessario ad evitare il richiamo e le sanzioni da parte delle Prefettura, mentre la vera proposta di bilancio ancora non è stata realmente elaborata. E ancora una volta, contrariamente a quanto in un documento congiunto le opposizioni avevano chiesto, il bilancio comunale sarà portato da de Magistris in Consiglio all’ultimo momento utile per l’approvazione. Altro che trasparenza e partecipazione.
A farne le spese sono sempre e solo i cittadini napoletani.