Domenica 9 aprile dalle ore 10:00 si terrà a Roma presso l’Hotel Ergife la Convenzione nazionale del Partito democratico (si possono seguire i lavori in diretta su www.unita.tv). La Convenzione nazionale è il terzo atto dopo la votazione nei circoli e le Convenzioni provinciali. Le votazioni nei circoli hanno stabilito i rapporti di forza tra i candidati, e in questo caso hanno certificato che tutti e tre hanno un sostegno superiore al 5%, percentuale che permette di accedere alle primarie del 30 aprile.
Il secondo atto del Congresso sono state le Convenzioni provinciali, che in base ai rapporti di forza delle mozioni provincia per provincia hanno designato i 1000 delegati che rappresenteranno i tre candidati alla Convenzione nazionale. Oltre ai 1000 delegati eletti alle Convenzioni provinciali saranno presenti all’Ergife anche il Presidente della Assemblea nazionale, i candidati alla carica di Segretario nazionale, i componenti della Commissione nazionale per il Congresso, il Presidente e i componenti della Commissione nazionale di Garanzia.
Come si svolge la Convenzione nazionale
In apertura della Convenzione su proposta del Presidente dell’Assemblea (Matteo Orfini) verrà costituita e messa ai voti per l’approvazione una Presidenza, che avrà il compito di assicurare il corretto svolgimento dei lavori e che preveda la presenza di un rappresentante per ciascuna candidatura.
Subito dopo verranno comunicati ufficialmente i risultati delle votazioni nei circoli, determinando i tre sfidanti alle primarie, in questa occasione saranno Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano che hanno raccolto una percentuale di voti superiore al 5%.
La terza fase della Convenzione sarà dedicata al dibattito, e i delegati avranno l’opportunità d’intervenire sostenendo il candidato che appoggiano. Durante la Convenzione nazionale assisteremo anche agli interventi dei tre candidati che dal palco dell’Ergife dovrebbero comunicare le linee programmatiche che intendono portare avanti.
Infine il giorno della Convenzione nazionale sarà importante anche per la presentazione delle liste a sostegno delle candidature. La scadenza è fissata per le ore 18:00 di lunedì 10 aprile, quando le liste dovranno essere già state consegnate presso le Commissioni regionale per il Congresso, e quindi nella giornata di domenica verranno limate e si capirà meglio quante liste ci saranno a sostegno delle candidature. Da quelle liste alle primarie del 30 aprile verranno eletti i 1000 delegati all’Assemblea nazionale.
Dunque la Convenzione nazionale sarà l’ultimo passaggio prima delle primarie del 30 aprile quando verrà eletto dagli elettori del Pd il segretario nazionale, sempre che non ci sia bisogno del ballottaggio in Assemblea.