Approfondimenti

Giovedì Santo e la lavanda dei piedi : Gragnano abbassa le serrande!

Grande prova di fede da parte dei cittadini di Gragnano e in particolar modo dei commercianti del paese ,  infatti per la prima volta possiamo dire che si è data priorità alla fede e all’amore per il prossimo . Ormai siamo abituati  a sentire e dire  di aver perduto i valori di un tempo, di non essere liberi di professare la propria fede in Dio nemmeno nei giorni in cui ci si dovrebbe dedicare solamente a lui, a causa del lavoro che ci tiene in pugno.

Proprio in occasione del giovedì  Santo , oggi a Gragnano resteranno chiusi per circa un’ora, i negozi del paese. L’iniziativa parte dagli stessi commercianti  e soprattutto dai commercianti di Piazza Aubry , che oggi si riuniranno in chiesa per la lavanda dei piedi . Sono circa in 12 ad appoggiare tale iniziativa, tra cui: una panetteria, una lavanderia e due negozi di abbigliamento e scarpe.

L’orario di chiusura  sarà dalle ore 19:00 alle ore 20:00, così è stato scritto l’avviso alla clientela: «Siamo in chiesa per la lavanda dei piedi, vi aspettiamo lì». 

Il parroco della parrocchia San Marco , a Gragnano, si ritiene davvero entusiasta  per questo gesto , infatti le sue parole sono state  ricche di gioia: “Una bella testimonianza di fede ! I commercianti hanno deciso di partecipare con tutta la famiglia, invitando amici e clienti .Gran parte delle attività, infatti, sono a conduzione familiare e «se il marito va in chiesa, è giusto che ci siano anche la moglie e i figli”.

È davvero una grande iniziativa, un gesto di grande fede da parte di questi commercianti che così facendo hanno dato un grande esempio a tutti gli altri, potrebbe quasi essere un inizio di ritorno ai vecchi valori, un ritorno alla fede e un distaccamento dall’ossessione di lavorare fino a  stremarsi solo per uno scopo lucrativo e privo di umiltà.

Esposito Maria Carolina

Potrebbe piacerti...