Approfondimenti

Ancora sbarchi di immigrati: attesa una nave della Marina italiana con migliaia di persone

L’ennesimo sbarco di migranti è avvenuto questa mattina al porto di Vibo Valentia , in Calabria, dove una nave della Marina militare italiana ha ospitato migliaia di persone provenienti la maggior parte dall’Africa subsahariana.  Mentre è previsto nel pomeriggio a Cagliari un arrivo di altri 816 migranti che invece arrivano dalla Libia , migranti soccorsi negli scorsi giorni nel Mediterraneo. Nel giro di un mese è il secondo sbarco a Cagliari che ormai è in affollamento e manca di possibilità di posti.

Sempre più accese sono le polemiche degli italiani  e soprattutto quella di Matteo Salvini della Lega Nord  da sempre contro al favoreggiamento dell’accoglienza immigrati  che come suo solito prende voce con delle affermazioni  molto forti : “ Li vanno oramai a prendere quasi a casa loro, sulle sponde dopo aver ricevuto delle telefonate”.

Se  il numero di arrivi continua ad andare in tale direzione , le spese per il soccorso e l’accoglienza potrebbero salire a 4,6 miliardi di euro, un miliardo in più del 2016 come previsto dal Def  . Calcolando gli arrivi degli ultimi giorni il sistema di accoglienza è già al limite  con una quota di 175.450 persone ospitate.   Il dossier migranti pesa in maniera consistente sulle casse dello Stato, come indica il Def appena approvato dal Governo. Nel 2017 le spese per il soccorso e l’accoglienza potrebbero salire fino a 4,6 miliardi di euro (pari allo 0,27% del Pil), cioè un miliardo in più rispetto al 2016.

Potrebbe piacerti...